Lugano Kart Team

29. dic 2005    E' scomparso Federico Siccardi
Il giorno di Natale é scomparso tragicamente Federico Siccardi, già pilota del Lugano Kart Team attivo nei primi anni di fondazione del nostro club. Federico, ragazzo timido e sensibile, si trasformava quando saliva su un kart. Il suo stile particolarmente tecnico lo aveva portato tra l'altro ad aggiudicarsi due gare dell'allora Campionato Interclub Lugano Kart Team (cat. 100 cc) nel 1996, a Osogna e a Locarno e a cogliere la pole-position nel 1. Trofeo Kart Città di Lugano sempre nel 1996. Aveva inoltre preso parte alla prima gara in assoluto disputata dal nostro club ad Osogna il 29.10.1995 (nella foto che ritrae i partecipanti di quella mitica gara, che diede avvio alla storia del LKT, Federico é il 4. in piedi da destra). Dicevamo della sua impostazione tecnica, praticamente perfetta, per svelare un piccolo segreto che farà piacere a molti in un momento così tragico: il kart stilizzato che figura da sempre sulla carta da lettera del Lugano Kart Team deriva proprio da una foto di Federico, ritratto in piena azione a Chiavenna. Federico Siccardi era nato l'11.6.1979. Ci ha lasciato all'età di 26 anni. Alla famiglia vadano le condoglianze più sincere da parte del Lugano Kart Team.

29. dic 2005    Il telaio di Fernando Alonso al via nel 2006
Anche Fernando Alonso approda (in questo caso sarebbe meglio dire ritorna) nel mondo del kart. Tony Kart ed Alonso hanno infatti raggiunto un accordo per la produzione del nuovo telaio FA Kart che sarà commercializzato nel 2006.Per il Campione del Mondo di Formula 1 si tratta si un ritorno alle origini: la brillante carriera di Fernando é iniziata, come tutti sanno, proprio dal kart.Il FA Kart sarà presente nelle competizioni internazionali in tutte le categorie già a partire dal mese di gennaio. Team ufficiale del FA Kart é Genikart, il cui team manager, lo spagnolo Marco Genis, é stato responsabile tecnico di Alonso durante la sua carriera kartistica. Sono già stati contattati alcuni piloti di punta per il team internazionale, tra cui uno di nazionalità svizzera.


Alonso quando ancora era un Puffo


23. dic 2005    Il Lugano Kart Team aiuta il Togo: ecco il dispensario che é stato realizzato
Non solo corse ma anche opere umanitarie.
Natale é infatti il periodo ideale per un pensiero rivolto a chi non é fortunato come noi.
Il nostro sacerdote ufficiale e amico Don Franck Essih-Koffi ci ha fatto pervenire le prime foto del dispensario che é stato costruito nel paese di Dedomé in Togo, grazie anche ai contributi raccolti tra i soci del Lugano Kart Team e alle donazioni effettuate dal nostro club. Ora a Dedomé c'é l'acqua potabile, c'é un trattore, c'é una autoambulanza; pensate alla felicità di questi bambini! Un grazie di cuore va a tutti coloro che ci hanno aiutato. Il prossimo progetto previsto in Togo (che il nostro club ben volentieri sosterrà) é relativo all'acquisto di attrezzature per la radiologia, ecografia e analisi, sempre per il dispensario.
Eventuali contributi possono essere versati al nostro club indicando il riferimento "Togo - Don Franck".

Buon Natale a tutti!

23. dic 2005    Leonardo Corti quarto a Macao!
I bene informati sostengono che il grande Leonardo Corti (a tutt'oggi l'unico pilota ticinese in possesso di Licenza Internazionale A) sia in procinto di passare al Lugano Kart Team per il 2006. Intanto, e nell'attesa, Leonardo ha fatto parlare di sé anche oltre Oceano, in Oriente.
A Macao, nell'International Kart Grand Prix disputato lo scorso 18 dicembre, Corti si é piazzato eccellente 4. assoluto in Formula A, precedento tra gli altri Cesetti, Catt, Christodoulou e Lichtfield. La gara é stata vinta per la cronaca da Marco Ardigo, Campione Europeo in carica. Un risultato di buon auspicio, colto con un telaio Haase e motore PCR, in previsione della stagione 2006 che Leo disputerà sempre a livello internazionale.

23. dic 2005    Fabio Leimer con il Team Rosberg
Il bianconero Fabio Leimer, già Campione Svizzero di Kart per il Lugano Kart Team, correrà l'anno prossimo in Formula BMW ADAC in Germania. Fabio ce l'ha così fatta: dopo i test molto positivi sostenuti negli scorsi mesi ha sottoscritto pochi giorni orsono un contratto per la stagione 2006 con il team dell'ex-campione del mondo di Formula 1 Keke Rosberg. Auguriamo a Fabio tutto il successo che si merita; nelle foto ecco il bianconero impegnato nell'ultimo, decisivo test, sostenuto ad Hockenheim! Forza Fabio!

20. dic 2005    Petizione contro Lyss: modalità sbagliate!
Negli scorsi giorni la maggior parte dei piloti di Campionato Svizzero ha ricevuto, per mail ed in seguito per posta, una petizione da firmare contro la gara di Lyss valida per il Campionato Svizzero 2006.Questa petizione giunge dal mittente "Rennen 24", Casella Postale, 6300 Zugo 1. Riteniamo questo modo di agire, e cioè il celarsi dietro l'anonimo indirizzo di una casella postale, completamente sbagliato oltre che una mancanza di rispetto nel confronto del lavoro degli organizzatori. Chi non é favorevole allo svolgimento di una gara a Lyss si può senza problemi esprimere liberamente, firmandosi con tanto di nome e cognome.Il Lugano Kart Team sostiene la candidatura di Lyss anche perché si tratta dell'unica pista in Svizzera oltre a Wohlen (e Locarno e Osogna per le categorie Mini e Supermini): riportare il kart più vicino ai piloti é senza dubbio un aspetto positivo, anche per quanto riguarda la limitazione dei costi. Nel caso di Lyss comunque, anche noi pensiamo che sia il caso di unire le forze e chinarsi sulle problematiche logistiche e sul programma della manifestazione affinché la gara possa raccogliere il successo che merita.

5. dic 2005    Il Casco d'Oro 2005 a Michael Grabher
  Michael Grabher si é aggiudicato il Casco d'Oro 2005, premio istituito dal Lugano Kart Team che viene assegnato al pilota che maggiormente si é messo in luce con i colori bianconeri nel corso della stagione. Grabher (86 voti) ha preceduto Marciello (Casco d'Argento 2005 con 81 voti) e Antunes (Casco di Bronzo 2005 con 76 voti).
Gli esiti della votazione sono stati resi noti nel corso della serata alla Romantica di Melide, durante la quale sono stati festeggiati tutti i piloti del Lugano Kart Team ed in particolare il Campione Svizzero 2005 Raffaele Marciello ed i Vice Campioni nazionali Pascal Eberle e Jimmy Antunes oltre che a tutti i piloti che hanno preso parte alla Bridgestone-Cup 2005.

Esito della votazione

29. nov 2005    Casco d'oro 2005 - Presentazione dei candidati
Il Lugano Kart Team ha il piacere di presentare i candidati che sono stati scelti per l'assegnazione del Casco d'Oro 2005, che verrà assegnato in occasione della serata alla Romantica di Melide il 3 dicembre 2005.

"Il Casco d'oro (e rispettivamente il Casco d'argento ed il Casco di bronzo) viene assegnato ogni anno dal Lugano Kart Team al miglior pilota del club nella stagione corrente.
La valutazione viene effettuata sia in funzione dei risultati ottenuti, che dell'immagine positiva che il pilota ha saputo dare, in pista e fuori, al Lugano Kart Team e allo sport del karting in generale.
L'elezione, sotto forma di votazione, viene effettuata da una giuria indipendente composta da 20 membri che si esprimono su una serie di candidati scelti preventivamente dal comitato."

I candidati 2005:

Jimmy Antunes (cat. Super Mini)
Giunto quest'anno al Lugano Kart Team, é stato una delle rivelazioni assolute della stagione. Ha conquistato con i colori bianconeri il titolo della Bridgestone-Cup, si é aggiudicato la Finale Europea BC 2005, il campionato Romando e il titolo di vice-campione svizzero. Ha vinto a Osogna e Wohlen in Campionato Svizzero e a Chiavenna nella Bridgestone-Cup.

Stefano Comini (categoria ICA)
Cresciuto nel vivaio del Lugano Kart Team, é passato quest'anno nella categoria ICA, dove ha confermato quanto di buono messo in mostra negli anni passati.
Ha vinto al primo anno in questa categoria la Bridgestone-Cup aggiudicandosi tra l'altro la gara di Parma. In Campionato svizzero, pur essendo protagonista in più occasioni, si é dovuto accontentare dell' 11. rango finale. Ha conquistato il 3. posto nella Finale Europea della Bridgestone-Cup disputata a Lonato.

Pascal Eberle (cat. Junior)
Da due anni al Lugano Kart Team ha conquistato il titolo di vice-campione svizzero della Junior (bissando quello dello scorso anno nella Super Mini), si é classificato 4. nella Bridgestone-Cup ed é stato l'unico nostro pilota a qualificarsi per una finale europea. A Sarno ha infatti disputato il Campionato Europeo della categoria Junior. In Campionato svizzero ha vinto a Chiavenna.

Michael Grabher (categoria ICA)
Impegnato quest'anno negli esami al Politecnico che ha superato brillantemente, ha dovuto per forza di cose limitare il suo impegno agonistico e le apparizioni internazionali, concentrandosi sul Campionato Svizzero. Corre per il Lugano Kart Team da 9 anni.
Si é confermato il nostro miglior pilota nella categoria di punta, la ICA, dove ha sfiorato il titolo nazionale piazzandosi terzo nella generale.Ha vinto a Wohlen in Campionato Svizzero, mentre nella unica gara disputata nella Bridgestone-Cup si é piazzato secondo a Chiavenna.

Raffaele Marciello (cat. Super Mini)
Cresciuto nel nostro vivaio e proveniente dalla Categoria Puffo, ha conquistato quest'anno il suo secondo titolo svizzero. Si é aggiudicato inoltre il Locarno Kart Championship, mentre si é piazzato secondo sia nella Bridgestone-Cup che nella Finale Europea di Lonato.
In Campionato svizzero ha vinto a Locarno Levier e Chiavenna; nella Bridgestone Cup si é aggiudicato le prove di Parma e Biesheim.Ha vinto inoltre la Coppa di Primavera 2005.

Alain Torti (categoria 125 Challenge)
E' stato il primo pilota romando in assoluto a correre con i colori del Lugano Kart Team, al quale é approdato quest'anno. Il giurassiano bianconero si é subito imposto per la sua simpatia e per il modo di interpretare lo sport del kart, distante anni luce dalle esasperazioni odierne.
Sempre velocissimo nella 125 Challenge, dove é stato anche parecchio sfortunato, ha coronato la sua stagione con il 4. posto assoluto nella Bridgestone-Cup ed il 2. nella finale Europea di Lonato, risultando il nostro miglior pilota in questa categoria. Si é aggiudicato inoltre il titolo di campione giurassiano assoluto e il 3. posto nel campionato romando.

23. nov 2005    LUGANO KART TEAM, IG BERNER KARTSPORT E KC JURA HANNO IL PIACERE DI INVITARVI ALLA PREMIAZIONE BRIDGESTONE CUP 2005

SABATO 3 DICEMBRE 2005 ALLE ORE 19.15
Presso il ristorante
LA ROMANTICA – VIA CANTONALE – 6815 MELIDE

Per degnamente festeggiare tutti i piloti che hanno preso parte alla Bridgestone Cup 2005 avremo il piacere di offrirvi una serata ricca di emozioni, con il seguente menu:

Prosciutto di Parma e terrina di vitello
Lasagne alle verdure
Gnocchetti al Taleggio
Controfiletto di Manzo alla senape
Patate e verdure di stagione

Mousse Bianconera
Caffé
Per i bambini viene offerto un menu particolare comprendente Lasagne e Gnocchetti, Impanata di vitello con patatine, Mousse.

Nel corso della serata verranno premiati:

  • tutti i PUFFI che hanno preso parte alla Bridgestone Cup 2005
  • tutti i MINI e SUPERMINI che hanno partecipato alla Bridgestone Cup 2005
  • i primi 10 classificati della categoria JUNIOR
  • i primi 10 classificati della categoria A-160 Nat.
  • i primi 10 classificati della categoria 125cc Challenge
  • i primi 3 classificati della categoria A-150 Club
  • i primi 10 classificati della categoria 125cc a marce
  • i primi 10 classificati della categoria ICA.
  • i primi 3 classificati della categoria 250cc Challenge
  • e inoltre tutti i piloti che hanno preso parte al Campionato Svizzero con i colori del Lugano Kart Team.

Al termine della serata verranno consegnati il Casco d’Oro, Il Casco d’Argento ed il Casco di Bronzo ai migliori 3 piloti del Lugano Kart Team della stagione 2005, scelti da un’apposita giuria. L’apertura delle schede di votazione verrà effettuata in sala.

Il costo della serata si fissa in CHF 75.-- (adulti) e di CHF 35.-- (mini, supermini e puffi).

Nel prezzo sono compresi 1 bottiglia di vino ogni 3 persone, acqua e minerali.

Per motivi logistici vi comunichiamo che il numero massimo di persone ad ogni tavolo é di 8/10 persone.

Gli amici di oltre Gottardo che desiderassero pernottare in Ticino potranno trovare una lista di Hotel.

Vi attendiamo numerosi a Melide!

Formulario di iscrizione alla premiazione finale


18. nov 2005    Michaela Caviezel ritorna al Lugano Kart Team
La pilota di Coira Michaela Caviezel, vice campione svizzera nella categoria ICA, correrà nel 2006 con i colori bianconeri del Lugano Kart Team. Michaela, che desidera ringraziare Kart Shop e KC Oerlikon per il supporto fornito nelle ultime stagioni, fa così ritorno dopo un paio di stagioni al proprio club di origine. La Caviezel é infatti cresciuta agonisticamente proprio nel Lugano Kart Team, cogliendo oltretutto con i nostri colori la prima vittoria a Lyss nel 1999. Michaela sarà attiva nel 2006 in Campionato Svizzero (Categoria ICA) e a livello internazionale (Campionato Europeo Formula A).
Il Lugano Kart Team potrà quindi contare nel 2006 su un top-driver in più in quella che si preannuncia una "squadra" particolarmente e come sempre molto competitiva.

14. nov 2005    Premiazione finale Bridgestone-Cup 2005: riservate la data del 3 dicembre!
La premiazione finale della Bridgestone-Cup 2005 si svolgerà presso la Romantica di Melide sabato 3 dicembre 2005. Riservate la data: maggiori informazioni nei prossimi giorni!

13. nov 2005    Bridgestone-Cup a Lonato: Jimmy Antunes vince la Finale Europea
Marciello, Torti e Comini sul podio continentale

Il pilota del Lugano Kart Team Jimmy Antunes ha vinto domenica a Lonato la Finale Europea della Bridgestone-Cup 2005, categoria Super Mini. Altri tre bianconeri sul podio: Raffaele Marciello, secondo sempre nella Super Mini, Stefano Comini, autore di una gara spettacolare nella ICA che lo ha visto alla fine terminare 3., ed il giurassiano del LKT Alain Torti, 2. assoluto nella 125 Challenge. Nei Top 5 anche Dodo Regazzoni (gradito ritorno il suo, festeggiato con il 4. posto assuluto nella A-160) e Matteo Carpentieri, che con il 5. rango colto a Lonato si é definitivamente ritagliato il proprio spazio tra l'élite nazionale.
Tutti i risultati su www.bridgestone-cup.com. Le foto della manifestazione possono essere invece consultati sul sito dell'agenzia fotografica leader nel mondo kartistico www.ksp.fr.

10. nov 2005    Seconda edizione bagnata per la Finale Europea della Bridgestone-Cup
Lonato, 5 e 6 novembre 2005
Bridgestone-Cup 2005 - European Final – Lonato (I)

La Finale Europea della Bridgestone-Cup 2005 é stata risparmiata dalla pioggia unicamente durante la giornata di venerdi, riservata alle prove libere. Sabato e soprattutto domenica gli oltre 200 piloti iscritti si sono dovuti confrontare, oltre che con l’agguerrita concorrenza, con condizioni meteorologiche a tratti proibitive, peggiorate ancor più in occasione delle finali di categoria. Condizioni che hanno reso particolarmente difficile il lavoro organizzativo e la gestione di un programma che, a causa dell’alto numero di iscritti in alcune categorie, si é rivelato particolarmente denso. Sulle problematiche organizzative ritorneremo comunque nei prossimi giorni, con una presa di posizione da parte del Comitato di Organizzazione.
Per quanto riguarda gli aspetti puramente sportivi, va segnalato che quest’anno, a Lonato erano rappresentate ben 17 nazioni: oltre alla forte componente italiana e svizzera e alla ormai tradizionale presenza greca, la rassegna ha richiamato anche piloti provenienti in particolare da Francia, Austria, Germania, Olanda e Belgio. Le categorie ICA, Junior e ICC, sono dovute passare addirittura attraverso gli incontri di gruppo ed i ripescaggi per definire il numero dei 34 finalisti. Per molti piloti, la Finale Europea ha rappresentato l’occasione per confrontarsi per la prima volta realtà kartistiche di altri paesi: questo é forse il contributo più significativo dato dalla manifestazione. Ecco, per concludere, i nomi dei Campioni Europei 2005 della Bridgestone-Cup: Jimmy Antunes (Super Mini), Hugo Valente (Junior), Daniele Maccini (125 Challenge), Massimo Peri (125 ICC), Christian Locatelli (A-160), Roberto Muriglio (ICA).

Risultati completi
Supermini (60 Gazelle)
ICA-Junior
ICA
A-160
125 Challenge
125 ICC




Tutte le foto della Finale Europea 2005 possono essere consultate sul sito www.ksp.fr

22. ott 2005    Michaela vice-campionessa on-line
Michaela Caviezel, già pilota del Lugano Kart Team anni orsono, festeggia il titolo di vice-campione svizzero della categoria ICA (conquistato sabato a Wohlen) con un nuovo, bellissimo sito: www.michaela-caviezel.ch. Interessante e completa la sezione relativa ai Race-Reports.

21. ott 2005    La Monaco Kart Cup in immagini con i fratelli Grabher e Comini
Lasciamo parlare le immagini per raccontare la positiva esperienza di Stefano Comini, Marc e Michi Grabher alla Monaco Kart Cup. Comini, che ha corso grazie al sostegno della Lemanik Racing Team, ha disputato la gara endurance (motori Vortex Rok da 125 cm2). Ha colto il 7. tempo assoluto su 153 piloti, bissato dal 7. tempo assoluto in gara. Piazzamento finale: 27 rango condizionato da innumerevoli problemi meccanici. Bravo Stefano! Un bravo anche ai fratelli Grabher: nella gara riservata ai 4 tempi, malgrado comprensibili problemi di acclimatazione, Michi e Marc hanno occupato rispettivamente il 2 e 3. posto nei primi giri. Purtroppo Michi ha dovuto subire la rottura del pignone mentre Marc ha salvato il 4. posto finale malgrado la rottura del freno. Un resoconto più dettagliato su www.indosa-racing.ch

16. ott 2005    Stefano Comini, Michi e Marc Grabher a Monaco, Alex Fontana in Francia
I mesi autunnali sono di regola molto propizi per accumulare esperienze internazionali: i nostri piloti Michael e Marc Grabher, unitamente a Stefano Comini saranno impegnati nel week-end a Montecarlo nella Monaco Kart Cup che si svolge su parte del circuito che ospita la Formula 1, mentre Alex Fontana la settimana seguente correrà ad Essay in Normandia nel Campionato Francese Kart.

15. ott 2005    Torneo delle Industrie a Parma: week end difficile per i piloti del LKT
Condizionata dalla pioggia al giovedi, venerdi e parzialmente al sabato, la prima gara valida per il Torneo delle Industrie a Parma é risultata difficile per i piloti del Lugano Kart Team. Mauro Calamia (junior) si é piazzato 26. di gruppo e si é dovuto arrendere in fase di ripescaggi, mentre Roberto Galeazzi (ICA), partito dal fondo per un difetto alla guarnizione delle lamelle in prova, si é classificato 18. nei ripescaggi.
Ottima la prova del ticinese Marco Bellanca, 14. nelle crono ed eccellente 8. in finale.
Le gare sono state vinte dallo spagnolo Mehri (junior), dall'italiano Orlandi (ICA) e dal francese Alfano (Formula A). I risultati su www.kartdromoparma.it.

12. ott 2005    La squadra di calcio del LKT perde per 6-1 dopo una prova tutta cuore
La squadra di calcio del Lugano Kart Team é andata in campo sabato a Cornaredo contro l'Associazione Non Fumatori in occasione della Partitonissima organizzata dal Dicastero Sport Città di Lugano per festeggiare il proprio 25. anniversario. L'allenatore e vice-presidente del Lugano Kart Team Lorenzo Bassi ha reso nota la formazione solo 1 minuto prima del fischio d'inizio sorprendendo l'avversario per la strategia tattica adottata: la squadra messa in campo era in effetti completamente priva di linea difensiva. Questa la formazione dei bianconeri: Thomas Gmür, Lorenzo Bassi, Andres Maffeis, Andrea Di Pietro, Stefano Di Pietro, Giuseppe Di Pietro, Angelo Cirelli, Davide Verzino, Jennifer Arena, Daniele Maini, Steven Martignoni, Sandro Martignoni. La tattica ha dato ragione al nostro tecnico in quanto la squadra avversaria si é costantemente trovata in off-side. Grande eroe della giornata é risutato Davide Verzino che dopo un periodo di grande pressione del LKT ha realizzato in maniera rocambolesca da 7 metri l'unico storico gol bianconero. La Città di Lugano aveva offerto, per ogni rete realizzata nel corso della Partitonissima, un importo di 20.-- da devolvere a Thelethon. Evidentemente condizionati da questo motivo, i bianconeri dovo un avvio tambureggiante, levavano il piede dal gas permettendo all'Associazione non Fumatori di andare in rete per 6 volte. Grazie al risultato finale di 6-1 per i nostri avversari (la partita é durata 20 minuti), l'importo di 140.-- franchi verrà versato a favore dei pazienti afflitti da malattie muscolari e genetiche. Ringraziamo la Città di Lugano, il Dicastero Sport e tutti i nostri giocatori che hanno preso parte a questa partita benefica. Nel frattempo, impressionato dalle innovazioni tettiche introdotte, sembra che il AC Milan di Berlusconi si sia interessato all'allenatore Lorenzo Bassi in vista di un eventuale ingaggio quale tecnico dei rossoneri per la stagione 2006/2007.

9. ott 2005    Raffaele Marciello regala al Lugano Kart Team il 7. titolo nazionale! A Wohlen grandi vitttorie per Michi Grabher e Jimmy Antunes
Raffaele Marciello ha conquistato sabato a Wohlen il titolo di Campione Svizzero della categoria Super Mini 2005. Si tratta del secondo titolo personale per il giovanissimo talento bianconero e del settimo nella storia del nostro club. Marciello si é piazzato secondo in terra argoviese, legittimando il proprio successo e confermando tutto quando di buono messo in mostra in questa stagione (con vittorie "nazionali" tra l'altro a Locarno, Osogna e Chiavenna), oltretutto al primo anno di attività nella categoria Super Mini. Da Wohlen sono arrivate anche due vittorie grazie alle grandissime prove di Michi Grabher (senzazionale nella ICA) e Jimmy Antunes nella Super Mini, mentre Michi Ryter é salito meritatamente sul podio (2.) nella Mini disputando una gara molto brillante. Il bilancio del Lugano Kart Team, oltre al titolo nazionale colto da Raffaele Marciello, si completa con i titoli di vice-campione svizzero di Pascal Eberle (Junior) e Jimmy Antunes (Super Mini) ed il terzo rango sul podio nazionale di Michi Grabher (ICA). Tutti piloti questi che entreranno sicuramente in considerazione per l'assegnazione del Casco d'Oro 2005 istituito dal nostro club (maggiori informazioni seguiranno dopo la Finale Europea della Bridgestone-Cup). Tutti i risultati di Wohlen e le classifiche finali di campionato possono essere consultati su www.autosport-ch.com mentre per il ritratto del nuovo campione svizzero vi rimandiamo a www.raffaelemarciello.com.

7. ott 2005    Concorso scommesse: quale pilota del Lugano Kart Team ottiene il miglior piazzamento a Wohlen?
Questa volta é più facile vincere! Indicate quale dei nostri piloti otterrà il miglior piazzamento a Wohlen nella sua categoria. Per ogni categoria ci sarà quindi un pilota vincente. Scommetti qui.

5. ott 2005    E' disponibile il DVD ufficiale di Lugano
E' da oggi disponibile il DVD ufficiale del 10. Trofeo Kart Città di Lugano. Comprende le immagini complete di tutte le categorie (trasmesse su TSI2) ed ha una durata di 1h 20'. Può essere ritirato presso il segretariato oppure ordinato chiamando Moira Lucca (079 620 49 68) o inviando un mail a info@lkt.ch. Il prezzo é di CHF 39.--.

4. ott 2005    Prima vittoria e nuovo sito web per Michi Ryter!

Il giovane pilota del Lugano Kart Team ha colto ieri a Wohlen la prima vittoria in carriera in occasione dell' ultima gara valida per lo Swiss Kart Challenge che si é disputata sotto una pioggia battente. Congratulazioni da parte di tutto il LKT!
Nel frattempo anche Michi ha il suo sito internet (www.motorsport-michi-ryter.ch). Anche se non ancora del tutto completo, il sito del piccolo bianconero attivo nella categoria Mini ha una particolarità importante: risulta molto simpatico! Nello stile della famiglia Ryter insomma. Provare per credere.


29. set 2005    Una squadra del LKT alla Partitonissima di calcio 2005!
Una squadra di calcio del Lugano Kart Team parteciperà alla Partitonissima 2005 che avrà luogo sabato 8 ottobre allo Stadio di Cornaredo in occasione dei festeggiamenti per il 25° anniversario del Dicastero Sport. All'ultima Partitonissima, che ha avuto luogo 5 anni orsono, hanno preso parte una novantina di squadre per un totale di 1500 giocatori circa. Gli iscritti, divisi in due gigantesche squadre (i bianchi e i rossi) si sfideranno in una grandissima partita divisa in sezioni di 15 minuti. Insomma: una vera festa popolare.
La conduzione tecnica della nostra squadra è stata affidata all'allenatore Lorenzo Bassi, vice-presidente del Lugano Kart Team. Bassi ha già deciso il modulo tattico: giocherà a zona, affidando la linea offensiva prevalentemente ai Puffi e ai Mini mentre in difesa scenderanno probabilmente in campo alcuni piloti della categoria Challenge. Compito difficile quello di Bassi in quanto la maggior parte dei nostri piloti sarà impegnata a Wohlen per l'ultima di Campionato Svizzero. L'obiettivo fissato dall'allenatore è quello di subire meno di 5 reti. Abbiamo bisogno di giocatori per formare la nostra squadra (uomini, donne, bambini od anziani; fa lo stesso basta che siano piloti od amici del Lugano Kart Team). Annunciatevi al nostro segretariato (Tel 079 240 21 65) o inviate un mail a info@lkt.ch. E se non giocate venite almeno a fare il tifo: BIANCONERI OLE'!

25. set 2005    Oliver Oakes Campione del Mondo - Ottima la prova di Corti
L'inglese Oliver Oakes (Gillard/Parilla) si é aggiudicato a sorpresa il Campionato del Mondo di Kart (Formula A) che si è disputato domenica a Braga in Portogallo. Definito dai più "cavallo pazzo" per il suo modo di intepretare le competizioni e la vita, il giovane inglese ha coronato così il sogno della carriera battendo il favoritissimo squadrone della Tony Kart che, con Ardigo, Foré e Mortara, aveva condotto le prime fasi di gara. Secondo si é piazzato l'altro inglese John Lancaster (Birel/TM) e terzo il campione uscente Davide Foré. Al 9., 10. e 11. posto i tre piloti ufficiali del costruttore svizzero Swiss-Hutless: Bakker, Varutti e Renaudie.
Eccellente la gara del ticinese Leonardo Corti (PCR/PCR): già 20. in prova, Leo si é qualificato senza particolari problemi per la finale (23. su 73 piloti) e ha concluso con un più che dignitoso 24 rango.
Da notare che la selezione é stata spietata: hanno infatti mancato l'accesso alla finale, tra gli altri, Gaggianesi, Lammers (per l'occasione con Maranello Kart), Manetti, Fanetti e Cunningham.I risultati completi su www.cikfia.com.

25. set 2005    Un bellissimo articolo sulla Rivista di Lugano

La Rivista di Lugano, sul numero 37 del 16 settembre 2005 ha pubblicato un bellissimo articolo sulla storia del Lugano Kart Team e sui piloti ticinesi del nostro club.
Per gentile concessione della Rivista di Lugano ve lo proponiamo in formato Pdf.
Copie della rivista possono inoltre essere richieste gratuitamente presso il nostro segretariato (offerta limitata ai soci del LKT).

25. set 2005    Fra una settimana il 10. Trofeo Kart nuovamente alla TV
Le gare della 10. edizione del Trofeo Kart Città di Lugano verranno ritrasmesse in versione integrale (durata 1h 20') il 1. ottobre 2005 alle 19.55 su TSI2.
Intanto sono pervenuti gli indici di ascolto (relativi solo al territorio della Svizzera italiana) della diretta di domenica. La gara più seguita è stata quella della Junior che ha raccolto uno share altissimo (9,7% del mercato), seguita dalla Mini (5,8%) e dalla ICA (5,7%).
Fonte dati: Telecontrol (Promozione&Marketing TSI) Universo: Svizzera Italiana/persone con più di 3 anni di età

23. set 2005    Ecco le foto di Lugano
Sono on line le foto del 10. Trofeo Kart Città di Lugano, realizzate quest'anno dal fotografo Ely Riva.
Le foto possono essere ordinate presso il nostro segretariato inviando un mail a info@lkt.ch e indicando quantità, numero della foto e formato desiderato (per i prezzi vedi sezione "foto" del nostro sito web).

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica del Lugano Kart Team.

19. set 2005    Il brasiliano Renan Batista firma il 10° Trofeo Kart Città di Lugano
Primattori nelle altre quattro gare, e vittoriosi in tre, ai piloti ticinesi è mancato però il “colpo grosso”, quello cioè di salire sul podio anche nella categoria principale, la 100 ICA, che ieri pomeriggio ha chiuso nel segno dello spettacolo agonistico il weekend del 10° Trofeo Kart Città di Lugano. Ed è mancato perché al primo via il 15.enne Stefano Comini – dominatore sabato di prove e manches di qualifica – è stato chiuso da Stocker e mandato a sbattere, ritrovandosi così a dover affrontare la seconda partenza con un kart tutt’altro che a posto. Comini (che nonostante tutto si è però aggiudicato la Bridgestone Cup 2005!) ha fatto miracoli, chiudendo 7° alle spalle del migliore dei ticinesi, Roberto Galeazzi, autore di una bella rimonta. Ma della disavventura di Comini hanno evidentemente approfittato gli altri candidati alla vittoria, primo fra tutti il 17.enne brasiliano di Zurigo Renan Batista, un ragazzo che già gareggia a livello europeo e che dopo esser rimasto in ombra nelle qualifiche (8° e 4°), si è appunto scatenato nella finale, tenendosi alle spalle l’inglese Ryall ed i confederati Stocker e Grabher.<>BR Raramente in pista nel corso della stagione (limitata finora ad un paio di gare di campionato svizzero nella categoria 125 a marce), Guido Toscanelli, 28.enne del KC Ticino, ha dettato legge sul fronte della A-160, firmando un fantastico “poker”: pole-position, prima manche, seconda manche e finale! Finale che l’ha visto staccare nettamente André Waeber, che da parte sua ha sfruttato il weekend sotto tono del leader del campionato, l’italiano Pellegrini, per assicurarsi il trofeo stagionale. A completare il podio luganese è salito Marco Petrarca, autore di un bel recupero dalla sesta posizione. Buoni piazzamenti anche per gli altri ticinesi Marazzato e Forte, 6° e 7°, mentre Carpentieri dopo il terzo rango nelle qualifiche, ieri è purtroppo uscito subito di scena.
Tra gli Junior è stato il fine-settimana del 14.enne Gianluca Soldati (Lugano Kart Team), padrone assoluto della pista fin dal sabato mattina, quando ha ottenuto la “pole”, e poi vincitore di entrambe le batterie del pomeriggio. Ieri si è poi continuato sulla stessa lunghezza d’onda, con una finale tutta condotta al comando da Soldati dopo aver preso subito quel paio di decisivi secondi di vantaggio sull’italiano Gilardoni, a sua volta inseguito da Alex Fontana, poi però squalificato a fine gara a causa di 150 grammi di sottopeso! Al terzo posto, in rimonta, ha così chiuso l’altro ticinese Nicola Tornusciolo, al quale va anche la Bridgestone Cup 2005 di categoria.
Due piloti nostrani sul podio anche nella Supermini, categoria che dopo aver proposto sabato due tiratissime manches con lotta a quattro ai vertici, nella finale di ieri – interrotta dopo 11 dei 14 giri previsti, causa un incidente comunque senza conseguenze – ha invece avuto in Kim Daldini il suo indiscusso primattore. Il 12.enne del KC Ticino ha infatti allungato subito il passo, mentre alle sue spalle il romando Hèche ha vinto il duello con Raffaele Marciello per il secondo posto. Quest’ultimo (che in campionato svizzero è tra l’altro avviato a conquistare il suo secondo titolo, dopo quello dei Mini nel 2003) ha chiuso dunque 3°, e secondo nella Bridgestone Cup alle spalle di Jimmy Antunes, 4° a Cornaredo.
Tra gli esordienti della categoria Mini, infine, ha dettato legge il confederato Levin Amweg: l’undicenne bernese ha infatti conquistato la pole-position e ha dominato entrambe le manches di qualifica, per poi vincere in rimonta la finale. Andato in testacoda nelle battute iniziali, Amweg s’è infatti ritrovato a dover recuperare alcune posizioni, per poi comunque prendere il largo non appena ha raggiunto la battistrada Luana Krattiger, ottima seconda al traguardo a coronamento di un weekend in crescendo. Grande rimonta anche quella che ha visto protagonista Jonas Rodrigues, partito 13° e finito 3°, così ha garantirsi la Bridgestone Cup davanti ad Amweg ed alla Krattiger.

Le classifiche delle finali

100 ICA: 1. Renan Batista 12’55”633; 2. Michel Stocker a 1”6; 3. Michael Ryall a 1”8; 4. Marc Grabher (Lugano KT) a 2”2; 5. Matteo Ghidella a 4”7; 6. Roberto Galeazzi (Lugano KT) a 6”6; 7. Stefano Comini (Lugano KT) a 7”7; 8. Ruben Spadaccini (KC Ticino) a 8”2; poi: 11. Marco Della Santa (Lugano KT) a 13”7; 15. Leonardo Corti a 24”5.

A160: 1. Guido Toscanelli (KC Ticino) 14’43”612; 2. André Waeber a 6”3; 3. Marco Petrarca (KC Ticino) a 23”6; 4. Aldo Ponti (Lugano KT) a 25”8; 5. Werner Henz a 27”9; 6. Paolo Marazzato (Lugano KT) a 31”9; 7. Fernando Forte (KC Ticino) a 36”5; poi gli altri ticinesi: 9. Nedy Crotta (Lugano KT) a 1 giro; 11. Joe Zoller (Lugano KT) a 2 giri.

Junior: 1. Gianluca Soldati (Lugano KT) 13’26”601; 2. Kevin Gilardoni a 2”4; 3. Alex Fontana (Lugano KT) a 2”9; 4. Nicola Tornusciolo (KC Ticino) a 4”9; 5. Nico Müller; poi: 7. Gilles Maffeis (Lugano KT) a 30”5.

Supermini: 1. Kim Daldini (KC Ticino) 7’10”764; 2. Hêche a 1”1; 3. Marciello (Lugano KT) a 2”3; 4. Antunes (Lugano KT) a 5”9; 5. Preisig (Lugano KT) a 6”7; poi: 10. Brad Brunner (Lugano KT) a 16”3; 14. Emanuele Montemagno (Lugano KT) a 34”5; 15. Steven Martignoni (Lugano KT) a 35”7; 16. Nicole Maffeis (Lugano KT) a 36”1; 17. Gianmarco Bernasconi (Lugano KT) a 41”8.

Mini: 1. Levin Amweg 8’56”805; 2. Luana Krattiger (Lugano KT) a 7”9; 3. Jonas Rodrigues a 11”9; 4. Valente a 21”0; 5. Ryter (Lugano KT) a 21”3.

I vincitori della Bridgestone Cup 2005

100 ICA: Stefano Comini
A160 Nazionale: André Waeber
A160 Club: Joe Zoller
Junior: Nicola Tornusciolo
Supermini: Jimmy Antunes
Mini: Jonas Rodrigues
*125 ICC: Andreas Jost
*Challenge 125: Antonio Ruggiero
*Challenge 250: Marco Muster

*categorie assenti a Lugano

Per le classifiche complete vi rimandiamo al sito www.bridgestone-cup.com.

15. set 2005    Anche la gara dei Mini in diretta su TSI 2
La TSI ha da poco comunicato che anche la finale della categoria Mini del 10. Trofeo Kart verrà trasmessa in diretta (oltre alla Junior e alla ICA).per la Supermini e la A-160 ci sono invece delle concomitanze nel palinsesto televisivo. La Super Mini dovrebbe passare in differita sempre nel corso del pomeriggio mentre per la A-160 bisognerà probabilmente attendere la settimana seguente (differita della durata di 1h e 20 di tutta la manifestazione).

15. set 2005    10. Trofeo Kart Città di Lugano: ultime informazioni
Ecco le ultime informazioni relative alla 10. Edizione del Trofeo Kart che andrà in scena questo week end e la lista degli iscritti.

Per la prima volta nella storia del karting svizzero e della televisione nazionale, una gara di kart sarà trasmessa in diretta! La Televisione Svizzera su TSI 2 diffonderà LIVE da Lugano le finali delle Categorie Junior e ICA. Ancora in forse la Super Mini (si stanno tendando di risolvere problemi di programmazione). I collegamenti da Lugano inizieranno alle 14.00 e saranno trasmessi nella trasmissione SPORT non STOP. Tutte le gare, con un servizio in differita della durata di 1h 20 verranno ritrasmesse la settimana seguente, sempre su TSI 2.

La TISSOT si aggiunge alla lista degli sponsor per la 10. edizione. La famosa fabbrica svizzera di orologi ha offerto un bellissimo orologio da polso in serie limitata e con cronometro che andrà all'autore della POLE POSITION della categoria ICA.

Appuntamenti: sabato dalle 17.30 all'interno del Paddock festeggiamenti per i 10 anni del Trofeo Sabato a partire dalle 19.00 potrete gustare come da tradizione in pista il famoso e gustosissimo maialino alla griglia. Il maialino ufficiale del Trofeo Kart!

Saluto dei presidenti
La pista
Programma definitivo
Pass
Come arrivare a Lugano-Cornaredo
Lista iscritti

13. set 2005    Christopher Zanella batte Kimi Raikkonen!
Il pilota del Lugano Kart Chistopher Zanella ha vinto a Rümlang gara a cronometro organizzata dalla TAG HEUER alla quale hanno preso parte 50 piloti oltre a Kimi Raikkonen e Sebastien Buemi.
Zanella ha vinto le qualifiche, dopo le quali i migliori 8 hanno potuto sfidare il pilota della McLaren Mercedes in una serie di giri cronometrati per la durata di 8 minuti.
Ebbene, nella finale Christopher ha vinto proprio davanti a Raikkonen con un distacco di 2 centesimi di secondo!!!

5. set 2005    Per Eberle un'esperienza positiva alla Finale Europea Junior
Il pilota del Lugano Kart Team Pascal Eberle ha concluso allo stadio dei ripescaggi (14. posto con i primi sei qualificati per la finale) la propria esperienza alla finale europea della categoria Junior che é andata in scena questo week-end a Sarno. Abbiamo raggiunto Pascal poco prima che si imbarcasse sull'aereo che lo riporterà in Svizzera, ecco le sue impressioni su questa bellissima avventura: "Abbiamo cominciato male con le prove cronometrate dove mi sono classificato solo 61. Il problema é che in pista c'era veramente tantissima gomma, molta ma molta più di quella a cui siamo abituati. Non é che creasse particolari problemi di guida ma ci abbiamo messo veramente troppo tempo a trovare un assetto accettabile. La prima cosa che abbiamo imparato é che dobbiamo essere molto più reattivi e veloci con le regolazioni. Sono quindi sempre partito dalla 31. posizione in griglia: alla fine della prima manche ero 21., nella seconda ho avuto un crash quando occupavo la 20 posizione e nella terza si è messo a piovere molto violentemente. Sono quindi riuscito a risalire fino al 15. posto prima di essere coinvolto in un incidente. Partito dalle retrovie nei ripescaggi, ho recuterato fino al 14. posto. A quel punto il kart andava bene e i problemi di assetto erano risolti ma era ormai troppo tardi. Più di così in potevo fare". Quale esperienza puoi trarre da questa finale europea? "Sicuramente molto positiva anche se per competere in gare di questo livello sarebbe necessario fare più test pre gara. Sono entrato in pista con troppo rispetto rispetto agli altri concorrenti. Mi ha colpito il modo di guidare della maggior parte dei piloti: veramente brutale ed estremo. Ci ho messo qualche manche ad adattarmi anche perché da noi, in Svizzera, ci insegnano fin da piccoli ad avere il massimo rispetto dell'avversario e ad evitare qualsiasi tipo di contatto. A Sarno fin dall'inizio ho ricevuto colpi a sinistra e a destra, per non parlare di quelli da dietro. Sono sicuro comunque che questa esperienza mi servirà per i futuro, quando dovrò affrontare ancora competizioni di questo livello. Alla fine abbiamo ottenuto il 42. posto generale e sono abbastanza soddisfatto. In questi 4 giorni abbiamo imparato più di quello che impariamo in 4 settimane di test!". Per la cronaca gli europei Junior sono stati vinti da Michael Christensen (Danimarca); il migliore degli svizzeri é stato Bole-Besancon (11 in finale), mentre il ticinese Tornusciolo (51. dopo i crono) é stato particolarmente sfortunato e non é riuscito a qualificarsi per i ripescaggi.

2. set 2005    Il Lugano Kart Team istituisce il Casco d'Oro
In occasione del 10. anniversario di fondazione e per gli anni a seguire, il Lugano Kart Team ha deciso di istituire il Casco d'Oro, una bellissima statuetta placcata in oro che verrà assegnata ogni anno al migliore pilota del Lugano Kart Team scelto da un'apposita giuria composta da 20 persone del settore kartistico, non necessariamente legate al nostro club. La statua é stata realizzata negli scorsi mesi dalla Trofei Ronchi in esclusiva per il Lugano Kart Team e non é altrimenti in commercio. Al secondo di questa particolare votazione andrà invece il Casco d'Argento mentre al terzo verrà assegnato il Casco di Bronzo. La votazione, così come avviene per l'Oscar, verrà fatta con buste chiuse che verranno aperte immediatamente prima della premiazione, che quest'anno verrà effettuata al termine della festa della Bridgestone-Cup. Il Comitato del Lugano Kart Team sottoporrà alla giuria al termine della stagione una serie di candidati al Casco d'Oro. I nomi dei canditati verranno pubblicati sul nostro sito, con la motivazone relativa. I nomi dei membri della giuria, ovviamente segreti, verranno resi noti immediatamente prima della consegna dei premi.
Ricordiamo che comunque il Lugano Kart Team riserva premi particolari ai propri piloti che si classificano ai primi 5 posti del Campionato Svizzero, rimborsa i costi di licenza per tutti i piloti che prendono parte al Campionato nazionale (in proporzione alle gare disputate) e riserva premi in contanti per ogni vittoria conquistata in finale e per i primi tre classificati sempre del Campionato Svizzero. Anche questi premi verranno consegnati in occasione della festa della Bridgestone-Cup prevista in dicembre a Lugano.

30. ago 2005    Domenica 4 settembre anche i Puffi a Locarno
In occasione della 3. gara stagionale valida per il Locarno Kart Championship di domenica 4 settembre il KC Locarno propone alcune interessanti iniziative: innanzitutto sarà possibile girare anche la mattina (limitatamente alle categorie Puffo e Mini) a partire dalle 09.30.Proprio lo spazio dedicato ai Puffi (dalle 09.30 alle 10.30 e dalle 11.00 alle 11.30) ci fa particolarmente piacere e farà piacere anche ai tanti sostenitori di questa categoria promozionale. Inoltre il KC Locarno organizza, il sabato sera, una grande grigliata in pista con inizio alle ore 18.30 alla quale siete tutti invitati a partecipare. Ulteriori informazioni su www.karts.ch.

27. ago 2005    Lugano: la televisione conferma la sua presenza e forse qualcosa in più...
Il Lugano Kart Team ha sottoscritto ieri l'accordo definivo con la Televisione nazionale svizzera per la diffusione della 10. edizione del Trofeo Kart Città di Lugano. I vertici della TSI stanno però analizzando la possibilità di riservare qualche sorpresa agli appassionati di kart: molto probabilmente la rete nazionale sarà presente in pista già al sabato occasione nella quale verrebbe dato ampio spazio alla realizzazione di interviste, mentre per la domenica addirittura una o più manches potrebbero essere trasmesse in diretta nel corso del pomeriggio. Il nostro club sta lavorando molto intensamente in collaborazione con la TSI stessa per superare gli ultimi ostacoli logistici e di programmazione. Sarebbe una prima assoluta per il kart nazionale.

27. ago 2005    Finalmente anche la categoria 125 potrà gareggiare in Svizzera
Con una decisione attesa da tutti gli sportivi, ma comunque sorprendente, il Consiglio Federale nella sua seduta del 17 agosto ha finalmente deciso di autorizzare in futuro competizioni di kart in Svizzera anche per le categorie al di sopra dei 100cc e fino ai 250cc.Il cambiamento di questa disposione che penalizzava non poco l'intero movimento kartistico nazionale si trova nell'articolo 94 Cap 3 VRV ed entrerà in vigore a partire dal 1. Marzo 2006.

24. ago 2005    Informazione importante
Il Bridgestone-Cup Round 5 e il Campionato svizzero di Karting, previsti il 27 e il 28 agosto 2005 all’aerodromo di St. Stephan, devono essere annullati causa disagi legati al maltempo!
A seguito delle forti precipitazioni degli scorsi giorni, le condizioni stradali sono estremamente precarie in varie regioni della Svizzera; alcune località sono attualmente isolate dal resto del Paese.
Purtroppo, nelle condizioni attuali, non ci è possibile garantire che tutti gli iscritti possano partecipare a una gara del campionato svizzero o del BS-Cup!
Le tasse di iscrizione alla gara verranno rimborsate. Preghiamo tutti gli iscritti di inviarci una polizza di versamento o di indicarci il n. del loro conto postale o bancario (n. di clearing).

IG Berner Kartsport

20. ago 2005    Galleria fotografica Campionato Svizzero Chiavenna
Ecco tutte le foto, categoria per categoria, della gara organizzata dal nostro club a Chiavenna e valida per il Campionato Svizzero 2005.
Le foto sono state realizzate dal fotografo italiano Enrico Milesi. Per ordinarle potete contattare Enrico al seguente mail milesi.enrico@virgilio.it oppure telefonare al numero 0039 347 323 1323. Mandando un mail e indicando il vostro nome e cognome, numero di gara e categoria riceverete comodamente per posta elettronica i provini di tutte le foto scattate che vi concernono.

19. ago 2005    Ore 19 e 19 minuti: parte il concorso V50
Come puntalmente promesso abbiamo il piacere di presentarvi il concorso V50 (dove "V" "V" sta per Vittoria). Questo concorso, o gioco come preferite chiamarlo, inizia oggi e si concluderà non appena un pilota del Lugano Kart Team avrà conquistato la 50. vittoria per il nostro club in Campionato Svizzero. A tutt'oggi, prima della gara di St. Stephan, siamo a quota 44 successi. Va aggiunto che chi vincerà il concorso V50 riceverà come premio la bellissima radio CD che vedete raffigurata a lato. Lo stesso apparecchio andrà al pilota che conquisterà per noi la 50. vittoria.
Ma veniamo alla grandissima NOVITA': una novità di livello mondiale per quanto riguarda il kart!
Il gioco consiste infatti nello scommettere sul pilota del Lugano Kart Team che vincerà in finale in una gara di Campionato Svizzero. A cominciare ovviamente da St. Stephan! Ogni utente che si annuncerà (potete usare anche uno o più nomi fittizi ma l'e-mail deve essere effettivamente esistente) riceve 100 punti iniziali che può poi puntare su uno o più piloti. E qui viene il bello: a ogni pilota il nostro sistema informatico assegna una quota (percentuale di vittoria): ad esempio Andrina Gugger é quotata a 3:1 (significa se che puntate 1 punto ad esempio su Andrina ed Andrina vince a St. Stephan voi ne vincete 3); mentre il fratello Adrian è quotato a 4:1 (per ogni punto giocato, 4 di vincita). Il sistema informatico, sviluppato sulla base di quello che calcola il ranking (classifica) del tennis mondiale, attribuisce le percentuali di vittoria ai piloti bianconeri sulla base dei risultati che gli stessi hanno ottenuto nelle ultime 15 gare e sulla base di un coefficiente di difficoltà attribuito ad ogni categoria (ad esempio la ICA è più difficile della Mini). Il nostro computer dice che per St. Stephan i piloti che hanno più possibilità di vittoria sono Pascal Eberle e Raffaele Marciello, entrambi quotati a 2:1. Il sistema informatico inoltre, dopo ogni gara, analizza i risultati e propone delle quotazioni aggiornate per ogni pilota. Va inoltre aggiunto che potete consultare in ogni momento la statistica attuale di puntate effettuate su ogni pilota e soprattutto la classifica generale di tutti i partecipanti al gioco.
Ma ora basta con le spiegazioni: entra in V50 e comincia a giocare cercando, possibilmente di non spendere tutto subito. Buona fortuna e buon divertimento!
 

18. ago 2005    In arrivo una novità mondiale per gli appassionati di kart: in esclusiva sul nostro sito!
Si, é proprio così! Collegati con il nostro sito il 19 agosto, a partire dalle ore 19 e 19 minuti. Troverai una novità mondiale, mai presentata finora da nessun altro club di kart. Si tratta di un passatempo, un programma sviluppato in gran segreto negli ultimi mesi dai nostri esperti informatici e presentato da un club di kart per la prima volta in assoluto. Proporre qualcosa di nuovo è sempre stata la filosofia del Lugano Kart Team: lo abbiamo fatto per 10 anni e continueremo a farlo in futuro. Nell'interesse di tutti, visto che questa novità sarà aperta anche a chi non è socio del nostro club. Ti aspettiamo sul nostro sito: non dimenticare, 19 agosto ore 19.19. Ciao!

16. ago 2005    La sfilata del 1. di agosto in immagini
Il comitato, estendendo i complimenti giunti dalle Autorità cittadine, desidera ringraziare tutti i piloti e i numerosi accompagnatori che hanno preso parte alla sfilata attraverso le vie della città in occasione della Festa Nazionale del 1. Agosto.
Una dimostrazione di sensibilità e un bellissimo ricordo per tutti coloro che hanno partecipato e anche per il numerosissimo pubblico che ha accolto con grande simpatia e applaudito ripetutamente i piloti del Lugano Kart Team.

Gallery

13. ago 2005    Ci ha lasciato Jean-Francois Volery
Nella notte tra domenica e lunedi 8 agosto é venuto a mancare Jean-Francois Volery, vice-presidente del Kart Club Romand. Presente a Chiavenna in occasione della gara organizzata dal Lugano Kart Team, Jean-Francois é rimasto coinvolto in un tragico incidente automobilistico. Personaggio dotato di grandissima simpatia, si dedicava anima e corpo allo sport del karting, sua vera passione.
Al figlio Damien e alla famiglia vadano le più sincere condoglianze da parte del Lugano Kart Team.

11. ago 2005    Campionato Svizzero a Chiavenna: vittorie per Eberle e Marciello. Fabio Leimer stabilisce il nuovo record della pista.
Pascal Eberle ha colto domenica a Chiavenna la prima vittoria in carriera nella categoria Junior, mentre Raffaele Marciello si è imposto per la terza volta quest'anno nel Campionato Svizzero Super Mini. Due successi quindi per il Lugano Kart Team, rispettivamente la 43. e 44. vittoria in una gara di Campionato Svizzero per il nostro club. A questi successi vanno aggiunti i secondi posti di Michael Grabher nella categoria ICA, il 2. di Andrina Gugger nella Junior ed il 5. di Brad Brunner nella Mini. Gianmarco Bernasconi, nella Super Mini, ha colto i primi punti in carriera in Campionato Svizzero (12. nelle manches e 15. in finale), così come ha fatto Matteo Carpentieri nella A-160. Il pilota di Riva San Vitale, che era oltretutto al debutto in Campionato Svizzero, ha disputato una gara straordinaria piazzandosi 5. dopo le manches di qualifica e mantenendo la stessa posizione fino all'ultimo giro della finale quando un fuori-pista lo ha costretto all'11.rango. Una bellissima rivelazione per il nostro club e un ragazzo in più da seguire con attenzione in futuro. Per concludere doverosa la segnalazione dell'impresa, perchè di impresa si tratta, compiuta da Fabio Leimer. Il bianconero, nelle prove cronometrate, ha stabilito il nuovo record ufficiale della Pista Tibi Kart con il fantastico tempo di 44"931. Per le classifiche complete vi rimandiamo al sito www.autosport-ch.com.

5. ago 2005    Campo di allenamento intensivo per i piloti LKT prima di Chiavenna
Alex Fontana, Jimmy Antunes, Gianluca Soldati, Lorenzo Albertolli & Fabio Leimer

3. ago 2005    Bridgestone-Cup a Chiavenna: vittorie per Andrina Gugger e Jimmy Antunes
Due vittorie, tre secondi posti, un terzo e altri due piazzamenti nei primi 5, oltre al successo di Franco Nespoli nella A-160 Club. Questo il bottino dei piloti del Lugano Kart Team a Chiavenna, che sono andati a vincere nella Junior con una formidabile prova di Andrina Gugger (in questa categoria 4. Eberle, 9. Calamia e 10. Albertolli) e nella Supermini dove hanno piazzato addirittura una doppietta grazie a Jimmy Antunes e a Jasmin Preisig, mentre Raffaele Marciello, coinvolto in un incidente alla partenza della prima manche ha terminato 8. Dalla Mini sono arrivati un secondo posto per Luana Krattiger ed un 6. per Michi Ryter, mentre Galli è stato ancora una volta stellare nella 125 Challenge, categoria nella quale, risalendo dal 14. posto si è piazzato addirittura 5. Sfortunato per contro il giurassiano del Lugano Kart Team Alain Torti, out in finale per rottura del motore. In questa categoria, 9. si è piazzato Ruben Fontana e 10. Lorenzo Bassi. Per concludere la ICA: nella categoria dominata dalla Caviezel, ottimo il 2. rango di Michi Grabher ed il 3. di Adrian Gugger che ha incamerato punti preziosi per il campionato. Ottavo ha terminato Comini e 10., ottima gara la sua, Marco della Santa. Tra i primi per tutta la giornata ma purtroppo fuori in finale invece Roberto Galeazzi. Tutti i risultati su http://www.bridgestone-cup.com.

2. ago 2005    A Chiavenna ha debuttato Andrea Di Pietro
I Puffi sono una delle categorie che il Lugano Kart Team ha sempre tenuto in maggiore considerazione. Con piacere segnaliamo quindi che in occasione della gara valida per la Bridgestone-Cup a Chiavenna ha fatto il suo debutto nella categoria Mini e in una gara con titolazione nazionale il pilota Andrea Di Pietro, proveniente appunto dalla categoria Puffo. Andrea Di Pietro è quindi l'ultimo prodotto in ordine di tempo del fertilissimo vivaio del Lugano Kart Team. Benvenuto Andrea nella Categoria Mini e buona fortuna!

25. lug 2005    Il Lugano Kart Team al Corteo del 1. agosto
Il Lugano Kart Team, dando seguito all'invito del Lodevole Municipio di Lugano, parteciperà in forma ufficiale al Corteo patriottico che si svolgerà lunedi 1. agosto, parte integrante della manifestazione per la festa nazionale che si concluderà come di consueto con un grande spettacolo pirotecnico sul lago.
I membri delle principali società sportive e non della città sfileranno, partendo alle ore 20.45 da Via Nassa, sul lungolago di Lugano per arrivare in Piazza Riforma dove avrà luogo il discorso commemorativo.
Per Puffi, Mini e Junior è prevista la sfilata in tuta e casco, mentre per tutti gli altri è consigliata la maglietta ufficiale nera del club che può essere richiesta al nostro segretariato.
Il ritrovo per è previsto all'entrata del parcheggio in Via Motta 1 a Lugano alle ore 20.20. Seguirà pizza in comune.
L'invito è esteso a tutti i soci del nostro club ed ovviamente anche a famigliari ed amici. Si tratta di una manifestazione che resterà sicuramente nei ricordi di tutti!
Per favore confermate la vostra presenza qui:

21. lug 2005    Non era un boa ma un pitone!
Nelle ultime settimane è circolata insistente la voce che nella pozza vicino alla pista di Gordona vi fosse un serpente boa lungo 4 metri scappato al suo proprietario. Vi possiamo oggi comunicare che non si trattava di un boa, bensì di un pitone (non é uno scherzo, anche se adesso c'è un simpaticone che si fa chiamare Anaconda sulle pagine del nostro Guestbook!). "Sembra" comunque che il pitone sia stato catturato oppure che sia scappato nel bosco vicino. In qualsiasi caso non dovrebbero più sussistere pericoli. Il bagno si può fare tranquillamente e questa è una buona notizia in previsione del caldo torrido che sicuramente farà in occasione delle prossime gare valide per la Bridgestone-Cup ed il Campionato Svizzero.

21. lug 2005    Grande festa per i 10 anni del LKT!
Nella suggestiva ed azzeccatissima cornice dell'Agriturismo al Cairello (famiglia Crotta) a Manno si è tenuta giovedi la festa per i 10 anni del Lugano Kart Team.
Il nostro club é stato fondato infatti esattamente 10 anni prima, il 14 luglio del 1995. Numerosissimi i soci che hanno raccolto l'invito, malgrado il periodo non proprio ideale - molti erano in ferie o impegnati nelle qualifiche per i campionati europei - dimostrando così ancora una volta il loro attaccamento ai colori del Lugano Kart Team.
Per una volta, al di fuori delle piste, l'ambiente é stato particolarmente sereno, tanto che il comitato ha già pensato di riproporre anche in futuro e a scadenze regolari occasioni di incontro come questa. Sul Guestbook trovate i messaggi e gli auguri di chi non ha potuto essere presente, mentre ora lasciamo parlare le immagini di questa bellissima serata.

20. lug 2005    Iscrizione per la gara di Chiavenna
Ecco le modalità di iscrizione e il programma per la gara di Campionato Svizzero 2005 organizzata dal Lugano Kart Team che si svolgerà a Chiavenna il 7.8.2005.
Vi ricordiamo che per la gara valida per la Bridgestone-Cup del 31.7.05 potete invece iscrivervi sul sito www.bridgestone-cup.com.

Modalità di iscrizione
Programma allenamenti sabato
Programma domenica
Manifesto ufficiale
Iscrizione on-line
Lista iscritti

18. lug 2005    Pascal Eberle centra la qualifica alla Finale Europea!
Pascal Eberle é risultato il migliore dei piloti del Lugano Kart Team impegnati sabato e domenica a Salbris in Francia in occasione delle qualifiche europee. Il giovane bianconero, già molto positivo quest'anno, ha ottenuto la qualifica alla finale di categoria che si disputerà a Sarno il prossimo 4 settembre. Passato per l'insidiosa tagliola dei ripescaggi, dove Pascal si é piazzato quinto (davanti a Tornusciolo), Eberle é risalito in finale dal 33. posto in griglia fino al 23. rango, che gli ha appunto garantito l'accesso alla finale continentale (qualifica ottenuta anche da Nicola Tornusciolo classificatosi 24.). Meno fortunata per contro la partecipazione degli altri nostri piloti: nella ICA nulla da fare per Fabio Leimer (che praticamente in 3 incontri di gruppo non ha corso, sempre coinvolto in incidenti), per Stefano Comini (45. nelle crono su 87 iscritti) che non é riuscito a risolvere noiosi problemi di assetto e per Adrian Gugger che ha compromesso la propria prestazione con i tempi cronometrati non proprio soddisfacenti. Adrian (71. nelle crono) ce l'ha messa tutta riuscendo a risalire fino al 43. rango totale che non è stato purtroppo sufficiente. Nella Junior non ce l'hanno fatta nemmeno Andrina Gugger (per lei due crash negli incontri di gruppo e un 18. posto nei ripescaggi) e Gianluca Soldati. Gianluca, coinvolto in un incidente nella prima manche, ha dovuto anch'egli passare dai ripescaggi dove si è piazzato 13. Tutti i risultati su www.cikfia.com.

18. lug 2005    Jimmy Antunes firma a Osogna la prima vittoria in bianconero
E' stato il romando del Lugano Kart Team Jimmy Antunes il grande protagonista della gara di Osogna valida per il Campionato Svizzero 2005. Antunes, che si era aggiudicato le due manches di qualifica del suo gruppo, si é piazzato secondo in prefinale ed è poi andato a conquistare il primo successo in carriera in Campionato Svizzero, imponendosi in finale davanti a due grandi specialisti di Osogna, Kim Daldini e l'altro bianconero Raffaele Marciello, finiti nell'ordine. Marciello, risalito dalla sesta posizione ed autore del giro più veloce in gara, ha mantenuto il comando della classifica generale di campionato svizzero. Da segnalare ancora il 10. posto di Jasmin Preisig (attardata da un contatto) e l'11. di Fabian Lütolf.
Nella Mini ottima la prova del nostro Brad Brunner. Il piccolo rumeno ha festeggiato alla fine con un meritato podio (3. posto) una gara tutta grinta. Era il suo debutto in Campionato Svizzero. Meno fortunati per contro Luana Krattiger, rallentata in finale dalla rottura di un cerchione, e Michi Ryter (noie di carburazione). Hanno concluso rispettivamente al 6. e 7. posto. La gara della Mini é stata dominata da Annika Lundin che ha preceduto Pascal Von Allmen.

Classifiche
Fotos

12. lug 2005    14 luglio 2005: il Lugano Kart Team compie 10 anni!
Era il 14 luglio 1995 quando un gruppo di amici fondò ufficialmente il Lugano Kart Team ( i membri fondatori di allora erano Roberto Albizzati, Lorenzo Bassi, Simone Cotti, Raoul Fontana, Ruben Fontana, Pedro Gordillo e Maurizio Vitali).
Da quel giorno sono passati 10 anni caratterizzati da innumerevoli successi sia sportivi che organizzativi.
Tantissimi piloti di valore hanno difeso e continuano a difendere i colori bianconeri con una passione e un attaccamento al club che vengono dal cuore.
Festeggia con noi i 10 anni del Lugano Kart Team!
Abbiamo organizzato un ricco aperitivo con buffet, stuzzichini, canapés e prodotti tipici ticinesi.
Ti aspettiamo il 14 luglio 2005 alle ore 19.30, esattamente 10 anni dopo, presso

Azienda Agrituristica Al Cairello
6911 Manno


Non mancare, cominceremo assieme il secondo decennio.

L'invito é rivolto a tutti i soci del club, a tutti i piloti e simpatizzanti e a tutti coloro che si sentono legati al Lugano Kart Team.

8. lug 2005    Tutte le foto di Levier su www.ksp.fr
Tutte le fotografie della terza gara stagionale della Bridgestone-Cup possono essere consultate e ordinate su www.ksp.fr. Sul sito dell'agenzia francese, specialista nel settore del karting, potete tra l'altro avere accesso al reportage appositamente realizzato e consultare la rubrica piloti nella quale tutti i partecipanti di Levier (e non solo ...) sono indicati in ordine alfabetico.

5. lug 2005    Bridgestone-Cup Levier: a podio Antunes, Fontana, Adrian Gugger e Galli
Un podio in ogni categoria (a parte la Mini nella quale Luana Krattiger é stata sfortunata e Michi Ryter é stato rallentato da problemi al motore): é questo il bilancio dei piloti del Lugano Kart Team nella terza prova stagionale della Bridgestone-Cup 2005, organizzata come sempre in modo eccellente da Amedeo Crosilla e dal suo Staff.
Nella Supermini Jimmy Antunes ha mancato d'un soffio il successo finale ma ha confermato ancora una volta tutto il suo potenziale. Giù dal podio ma brillante come al solito la prova di Marciello (in testacoda nella prima manche e poi in grande rimonta) quarto al traguardo e di Jasmin Preisig ottima 5. Da segnalare anche la prova nei Top Ten di Nicole Maffeis (7.) e Claudio Thoma (8.). Nella Junior buona la prova di Alex Fontana (3.), immediatamente davanti agli altri due bianconeri Andrina Gugger e Pascal Eberle. Nella 125 ICC, 12 posto per il nostro unico esponente Daniel Ryter, mentre nella 125 Challenge strepitosa ancora una volta è stata la gara di Galli (3.) mentre il giurassiano del LKT Alain Torti ha terminato buon 5. Il quarto podio della giornata è arrivato dalla ICA, nella quale Adrian Gugger ha condotto fino a pochi giri dalla fine, prima di doversi piegare alla rimonta incontenibile dell'inglese Ryall.Tutti i risultati su www.bridgestone-cup.com.

25. giu 2005    Sette piloti del Lugano Kart Team alle qualifiche europee
Sono ben sette (numero mai raggiunto finora) i piloti del Lugano Kart Team iscritti alle qualifiche europee ICA e Junior che si svolgeranno dal 14 al 17.7.2005 a Salbris in Francia. I piloti svizzeri sono stati inseriti nel gruppo Ovest con inglesi, francesi, spagnoli e portoghesi.
Alle qualifiche europee prenderanno parte: Simone Viola, Stefano Comini, Adrian Gugger e Fabio Leimer nella ICA e Andrina Gugger, Gianluca Soldati e Pascal Eberle nella Junior. Per Viola, Comini, e Eberle si tratta della prima partecipazione europea. Tutte le informazioni e le liste complete degli iscritti su www.cikfia.com.

25. giu 2005    A Levier anche Limmonen e Ryal
Il finlandese Tomi Limmonen (nella categoria ICC) e l'inglese Michael Ryal (categoria ICA) parteciperanno alla gara della Bridgestone-Cup che si disputerà il prossimo week-end a Levier. Entrambi i piloti, oltre a prendere parte al campionato francese, disputano il Campionato Europeo e Mondiale. Si tratta di un ulteriore motivo di interesse, oltre che la possibilità di vedere in pista due campioni, per la terza attesissima prova stagionale della Bridgestone-Cup alla quale parteciperà anche Anthony Crosilla, già vincitore lo scorso anno in ICA.

25. giu 2005    Swiss Hutless presenta il suo nuovo sito internet
La Swiss Hutless ha recentemente messo in rete il proprio nuovo sito internet, che risulta completamente modificato e particolamente interessante. Merita sicuramente una visita www.swisshutless.com.

25. giu 2005    Eberle ritorna a Levier
Pascal Eberle, il giovane juniores del Lugano Kart Team che aveva dovuto dare forfait a Biesheim per la frattura di un metacarpo della mano destra, farà il proprio rientro in gara a Levier. Una settimana dopo Levier Pascal dovrà sottoporsi ancora ad un piccolo intervento chirurgico per la rimozione della placca inserita a sostegno della frattura.

25. giu 2005    Bridgestone-Cup a Biesheim: vittoria di Marciello ed altri 5 podi
Raffaele Marciello del Lugano Kart Team ha vinto domenica a Biesheim la seconda gara stagionale valida per la BC 2005. Ha preceduto Jimmy Antunes che ha così potuto festeggiare il passaggio al Lugano Kart Team con un brillante podio. Eccellente, nella Super Mini, anche la prestazione di Yves von Aesch: il bianconero di Lyss si è piazzato sesto mentre Jasmin Preisig ha terminato ottava. Podio anche per Luana Krattiger nella Mini (2.) con Michi Ryter 7. classificato e per Alex Fontana ed Andrina Gugger nella Junior (rispettivamente 2. e 3.). In questa categoria 9. posto per Fabio Picariello e 10. per Gilles Maffeis. Nella ICC il nostro unico esponente Daniel Ryter ha concluso 8. mentre nella 125 Challenge il migliore dei bianconeri è risultato Maurizio Galli (6. al debutto in questa categoria che ha visto Roberto Albizzati buon 9. classificato). Da segnalare che nella 125 Challenge ha a lungo condotto il giurassiano del Lugano Kart Team Alain Torti, poi estromesso da un contatto con un altro concorrente. Nella ICA Stefano Comini non ce l'ha fatta per un soffio a bissare il successo di Parma, piazzandosi secondo mentre Adrian Gugger ha terminato buon quinto. Nella categoria regina da segnalare l'atteso ritorno nei vertici alti della classifica di Roberto Galeazzi, terzo in prova e sesto in finale, un risultato questo giunto dopo mesi particolarmente sfortunati. Per concludere da segnalare il successo del nostro Joe Zoller nella A-160 Club.
Tutti i risultati possono essere consultati sul nuovo sito della Bridgestone-Cup attivo da pochi giorni al solito indirizzo www.bridgestone-cup.com.

22. giu 2005    Ciao Adriano
Il karting ticinese e svizzero piange la scomparsa di Adriano Corti, papà del pilota Leonardo, attivo a livello internazionale. Adriano Corti é deceduto ieri a Bellinzona.
Corti è stato per anni una figura di spicco nel mondo kartistico nazionale, apprezzato per la sua enorme passione e la sua personalità marcata. Nelle ultime stagioni lo si vedeva un po' meno sui circuiti svizzeri e sempre di più su quelli internazionali dove seguiva la carriera del figlio Leo, a tutt'oggi l'unico pilota ticinese costantemente presente alle manifestazioni di livello europeo e mondiale. Era un grandissimo amico del Trofeo Kart Città di Lugano, un appuntamento al quale non voleva mai mancare e che il figlio ha vinto tre volte. Sempre disposto ad aiutare nella ricerca di eventuali sponsor, era anche sempre il primo che si presentava in segretariato per il ritiro dei biglietti VIP. Era impossibile darglieli gratuitamente. Diceva: "Prendete questi soldi e metteteli in cassa a favore dei giovani!". Alla famiglia vadano le sincere condoglianze del Lugano Kart Team.

20. giu 2005    Jimmy Antunes al Lugano Kart Team
Il giovane talento romando Jimmy Antunes, attualmente al terzo posto del Campionato Svizzero della Super Mini, correrà il resto della stagione con i colori del Lugano Kart Team.
Antunes è stato tra l'altro Campione Romando 2003 della Categoria Mini e Campione Romando 2004 della Super Mini.
Il Lugano Kart Team rafforza così la propria presenza nella categoria formativa per eccellenza nella quale può già contare su una serie di validissimi piloti. Per saperne di più su Jimmy, visitate www.jimmykart.ch.

13. giu 2005    Pavia: nuovamente Eberle il migliore dei bianconeri!
E' un periodo particolarmente positivo per il giovane junior del Lugano Kart Team Pascal Eberle: anche a Pavia il bianconero è stato tra i più positivi. Malgrado un contatto nella prima manche quando era nel gruppo di testa, Eberle alla fine ha conto un eccellente terzo rango finale riusendo così a mantenere il contatto con i vertici della classifica generale. Buona, nella ICA, anche la prova di Leimer e dei fratelli Grabher. Il più concreto sull'arco delle due gare che assegnavano punti per il campionato (prefinale e finale) é stato comunque ancora una volta Adrian Gugger quarto al traguardo della finale e ora quarto a pari punti con Michi Grabher in campionato. Il nostro unico esponente nella 125 ICC, Dani Ryter, ha concluso al 12. posto. Tutte le classifiche della gara di Pavia e quelle di campionato svizzero su www.autosport-ch.com.

12. giu 2005    Campionato Svizzero Mini e Super Mini a Osogna: modalità di iscrizione
Potete iscrivervi on-line alla gara che il Lugano Kart Team organizzerà sulla pista di Osogna il prossimo 10.7.2005 e che sarà valida per il Campionato Svizzero Mini e Super Mini.
Eccovi tutte le informazioni necessarie:
Modalità di iscrizione
Programma
Manifesto ufficiale
Iscrizione on-line
Lista iscritti
Meteo Osogna

12. giu 2005    Raffaele Marciello sul web
Un'altra buona notizia, dopo quelle provenienti dalle piste, per tutti i fans di Raffaele Marciello: è attivo il suo personalissimo sito internet. Accattivante l'introduzione "Con licenza di vincere" e tutte le altre pagine. Dalle interessanti "News", confermate dalla sezione "Articoli", alle immancabili rubriche "Foto", "Risultati" e "Links". Per entrare in contatto con Lello cliccate su www.raffaelemarciello.com e, se lo desiderate, lasciate il vostro commento sul suo Guestbook.

24. mag 2005    Wohlen: Eberle e Marciello in testa al Campionato Svizzero
Seconda gara consecutiva sotto la pioggia: dopo Levier anche Wohlen a portato acqua a dirotti sul Campionato Svizzero. Tra i piloti bianconeri, anche se non é arrivato nessun successo, l'affare migliore l'hanno fatto sicuramente Pascal Eberle, Stefano Comini e Michi Grabher. Eberle, disputando una gara di grande concretezza, si é portato al comando del Campionato Svizzero della Categoria Junior. Bisognerà fare i conti anche con lui (che a inizio anno aveva dichiarato quale obiettivo un 7./8. posto finale in campionato) per il titolo nazionale 2005. Molto bene anche i fratelli Grabher (rispettivamente 2. e 4 al traguardo), con Michi autore di una rimonta strepitosa in ICA oltre che del giro più veloce in gara, e Stefano Comini, indiscutibilmente bravo sotto la pioggia e terzo al traguardo. Nella Supermini eccellente é stata la prova di Jasmin Preisig. Seconda dopo le manche di qualifica, la bianconera si é classificata seconda anche in finale e si é portata al quinto posto in campionato. Campionato nel quale Marciello ha difeso la propria leadership dagli attacchi in particolare di Rosa. Dalla Mini sono arrivati un 4. posto per Luana Krattiger ed un 7. per Michi Ryter; entrambi occupano le medesime posizioni anche in Campionato. Da segnalare inoltre che Claudio Thoma e Fabian Lütolf (nella Super Mini), così come Lorenzo Albertolli (Junior) hanno conquistato i primi punti in carriera nelle rispettive categorie. Nella Junior ha fatto il proprio ritorno alle competizioni Gianluca Soldati dimostrando, in particolare in prova e nella prima manche, di aver metabolizzato senza problemi il periodo di assenza.Tutte le classifiche della gara di Wohlen e del Campionato Svizzero su www.autosport-ch.com.

10. mag 2005    Swiss Kart Challenge: Comini secondo a Wohlen
Nel week-end si é disputata a Wohlen la prima gara delllo Swiss Kart Challenge 2005, gara che molti piloti ticinesi hanno usato in qualità di preparazione per la prova di Campionato Svizzero che si terrà sulla stessa pista lunedi di Pentecoste. Il migliore dei bianconeri è stato ancora una volta Stefano Comini, che ha metabolizzato senza alcun problema il passaggio dalla Junior alla ICA."Nelle crono abbiamo girato poco per non consumare le gomme (Dunlop) inutilmente; non conoscendo il tipo di gomma abbiamo capito troppo tardi che il tempo si fa solo dopo 8-9 minuti; comunque sono riuscito ad ottenere il 5. tempo" - cosi si è espresso Comini. "Ho vinto la prima manche e nella seconda, dopo che mi ero presentato con leggero ritardo sulla griglia, i commissari con una decisione alquanto discutibile mi hanno fatto partire in ultima fila. Ho allora attaccato fin dall'inizio e sono riuscito a risalire fino al quarto posto; é stata una bellissima seconda manche". "In prefinale, quando ero al comando, sono stato sorpreso dall'arrivo improvviso della pioggia e ho fatto un lungo che mi ha fatto perdere parecchie posizioni. In finale, partito 17., ho nuovamente disputato una gara entusiasmante, arrivando in 2. posizione al traguardo nella scia di Carigiet. Anche se la pista non é una delle mie preferite, penso che abbiamo trovato le soluzioni giuste per poterci esprimere al meglio anche lunedi in Campionato Svizzero". Nella stessa giornata va inoltre segnalato il podio del giovane Michi Ryter (Mini) giunto al traguardo dopo una bella gara in terza posizione davanti a Luana Krattiger. Tutti i risultati su www.karting.ch.

27. apr 2005    Campionato Svizzero a Levier: nuovamente Marciello!
Raffaele Marciello si è aggiudicato sabato a Levier (Francia), la seconda gara stagionale valida per il Campionato Svizzero di Kart, Categoria Super Mini. Per il pilota del Lugano Kart Team si tratta addirittura del settimo successo consecutivo, tenendo conto anche le prestazioni colte sul finale della stagione 2004, ed il secondo quest’anno in Campionato Svizzero su due gare disputate.
Marciello comanda così la classifica del campionato nazionale con 80 punti. Buona anche la prova di Jasmin Preisig, quinta classificata. Nella Mini quinto posto anche per Luana Krattiger e sesto per Michi Ryter. Nelle categorie maggiori, le cui gare sono state disputate a tratti sotto una pioggia torrenziale, da segnalare settimo posto di Andrina Gugger e l’ottavo di Pascal Eberle nella Junior mentre nella ICA, con un parco partenti di oltre 40 piloti, il più concreto é stato Adrian Gugger, secondo in finale e terzo in prefinale; 32 punti incamerati per lui. Nella stessa categoria sia Comini che Leimer sono stati autori di una prestazione maiuscola quanto sfortunata. Out entrambi, per diversi motivi, in finale. Ottimo il debutto con i colori del Lugano Kart Team per Christopher Zanella, settimo in finale e sesto in prefinale. Nella 125 ICC da segnalare inoltre che é andato a punti anche Christian Saxer, mentre sfortunata é stata la prova di Dani Ryter. I risultati e le classifiche di campionato possono essere consultati su www.autosport-ch.com.

20. apr 2005    Domenica 1. maggio il Memorial Sartorelli
Domenica 1. maggio gli amici del KC Osogna organizzano sulla omonima pista la prima edizione del Memorial Sartorelli, in ricordo dell'indimenticabile Luigi, papà di tutti i kartisti ticinesi. E' attesa una partecipazione, anche di pubblico, particolarmente numerosa. Tutte le informazioni, così come la possibilità di iscriversi on-line sul sito www.sartorellikart.ch.

19. apr 2005    Campionato Svizzero a Locarno: a Marciello vittoria e leadership nella Super Mini
Raffaele Marciello ha vinto domenica a Locarno la prima gara stagionale valida per il Campionato Svizzero 2005 incamerando nel contempo 40 punti che lo proiettano in testa al campionato e ne confermano il ruolo di favorito. Per Marciello, che ha preceduto Kim Daldini, si tratta addirittura del sesto successo consecutivo nelle ultime 6 gare, un record personale che vanta pochi precedenti. Lello dopo aver vinto le due manches di qualifica ha condotto la corsa fino a circa metà gara, qando ha dovuto subire l'attacco di Daldini che é rimasto al comando fino all'ultimo giro. Proprio all'ultima tornata, approfittando di una situazione di doppiaggio, Lello ha dato la classica zampata riportandosi in testa ed andando a vincere. Poco fortunata la prova degli altri bianconeri nella Super Mini: Jasmin Preisig, Claudio Thoma, Alessandro Oechslin e Gianmarco Bernasconi sono stati confrontati con problemi diversi che non hanno permesso loro di esprimersi. Dalla categoria Mini é arrivato un altro buon risultato per la piccola Luana Krattiger (quarta in finale e autrice del giro più veloce), mentre Michi Ryter (ottimo in prova e poi coinvolto in un incidente nella prima manche) ha sofferto per tutta la giornata problemi di carburazione. A questo proposito il sistema dei motori a noleggio adottato dalla Federazione dovrebbe far riflettere: le differenze di prestazioni in pista sono sembrate infatti a tratti evidenti. Tutti i risultati sul nuovo ed accattivante sito dellla Pista di Locarno www.karts.ch.

12. apr 2005    Bridgestone-Cup Parma: 3 vittorie per i piloti del Lugano Kart Team
Sul sito www.bridgestone-cup.com trovate i risutati completi della prima gara della Bridgestone-Cup 2005 oltre a più di 1000 foto. Tre le vittorie conquistate dai piloti bianconeri con Raffaele Marciello (Super Mini), Alex Fontana (Junior) e Stefano Comini (ICA); altre ai primi tre, altri cinque piloti hanno conquistato il podio: Michi Ryter e Luana Krattiger (2. e 3. nella Mini), Jasmin Preisig (3. nella Super Mini), Pascal Eberle (3. nella Junior) e Adrian Gugger (2. nella ICA).

12. apr 2005    Ecco la nuova felpa del Lugano Kart Team
La nuova felpa del Lugano Kart Team (qui presentata da Andrina Gugger) é stata distribuita gratuitamente a tutti i piloti nazionali e internazionali del nostro club (oltre che ai collaboratori). Si tratta di un modello esclusivo (e di facile identificazione grazie al suo colore giallo) riservato ai piloti che non é purtroppo in vendita al pubblico. La nuova collezione di prodotti e capi di abbigliamento in vendita presso lo shop del Lugano Kart Team e sulle piste é attualmente in fase di realizzazione presso la ditta MIR e sarà presentata quanto prima.

29. mar 2005    Grand Prix di Wohlen: 2 successi di manche per gli juniores bianconeri
La tradizionale gara di apertura che si svolge il lunedi di Pasqua a Wohlen ha visto i piloti bianconeri in bella evidenza anche se parecchio sfortunati. Nella junior, il ticinese Alex Fontana, al debutto in questa categoria, ha vinto la 1. manche ed ha a lungo condotto la finale prima di essere costretto al ritiro per un difetto tecnico (rottura del pignone). Andrina Gugger si é brillantemente imposta nella seconda manche ma é rimasta putroppo coinvolta in un incidente che non le ha permesso, in finale, di lottare per le prime posizoni (8.). Pascal Eberle, pure lui al debutto nella junior, ha condotto una gara tutta in rimonta (incidente al via della prima manche) e si é piazzato alla fine buon 5. Medesimo risultato, nella ICA per Adrian Gugger, costante su tutto l'arco della giornata. Nella Super Mini, 7. rango finale condizionato da problemi di carburazione per Jasmin Preisig, dopo che la giovane e promettente esponente del Lugano Kart Team aveva a lungo occupato la terza posizione. Hanno vinto Caviezel (ICA), Lindegger (A-160), Gyr (Junior) e Richard (Super Mini). I risultati completi su www.karting.ch.

29. mar 2005    Bridgestone-Cup Parma a quota 142 iscritti
A una settimana dalla prima gara della Bridgestone-Cup 2005 prevista a Parma, il numero di iscritti ha raggiunto quota 142. Rimangono attualmente solo 3 posti liberi nella categoria ICA, mentre altissima é pure la partecipazione nella Super Mini (27 iscritti). Per questa categoria si tratta di un record assoluto, mai raggiunto in passato. Finora il tasso di incremento del numero di iscritti rispetto allo scorso anno é del 45,91% in più. Per iscriverti clicca qui.

24. mar 2005    Bridgestone-Cup a Parma: superata quota 100 iscritti
Sono fino ad oggi 111 i piloti che si sono iscritti alla prima gara valida per la Bridgestone-Cup 2005 che avrà luogo a Parma il prossimo 3 aprile 2005. Particolarmente forte, sino ad ora, la partecipazione nelle categorie Super-Mini, Junior, 125 Challenge e soprattutto ICA. Chi non si fosse ancora iscritto può farlo cliccando qui.

22. mar 2005    La Coppa di Primavera 2005 a Raffaele Marciello e Olivier Holdener
La Coppa di Primavera 2005 si é svolta domenica a Osogna: giunta alla sua quarta edizione, questa classica di apertura dedicata esclusivamente al settore giovanile (Puffi, Mini e Super Mini), ha confermato di essere entrata con pieno diritto tra le manifestazioni più attese dell'intero calendario kartistico nazionale. Una splendida giornata, tantissimo pubblico (le macchine parcheggiate arrivavano all'altezza della strada cantonale), ed un'alta partecipazione di piloti hanno fatto da cornice alle gare, disputate in un clima di correttezza che va sottolineato. Graditissima poi l'iniziativa che ha portato i migliori piloti nazionali ed internazionali del Lugano Kart Team a fungere da istruttori per i più piccoli Puffi. I giovani campioni al servizio dei più piccoli per un cerchio che si chiude: un passaggio di testimone simbolico che non farà che rafforzare in futuro il senso di appartenenza al club e l'orgoglio di portare sul cuore la "L" bianca su fondo nero. Ma veniamo alle gare: nella Mini ha vinto Olivier Holdener, un pilota che, malgrado la sua giovane età, può già essere considerato uno specialista di Osogna. Si é imposto davanti alla nostra Luana Krattiger, la pilotina svizzero/brasiliana alla sua prima gara. "Lu" si era imposta sia nella prima che nella seconda manche. Il terzo posto é andato ad Alain Valente che ha preceduto l'altro pilota del Lugano Kart Team in pista, Michael Ryter. Michi, particolarmente combattivo tutta la giornata, ha tra l'altro stabilito in occasione delle prove cronometrate il nuovo record ufficiale per la pista di Osogna relativo alla Categoria Mini in 33"113. A questo proposito potete consultare da qualche giorno sul sito ufficiale della pista i record aggiornati. Attesissima la prova della Super Mini, categoria nella quale ci si aspettava una grande lotta. Lotta che però non c'é stata per la manifesta superiorità dimostrata dal bianconero Raffaele Marciello, che ha dominato prove, manches di qualifica e finale, mettendo in riga tutti. Lello ha così conquistato il terzo successo consecutivo nelle ultime tre gare disputate e messo la sua firma nell'albo d'oro della Coppa Primavera. Molto bella la lotta per le posizioni di rincalzo: Rosa, a lungo secondo, ha dovuto cedere nel finale sia a Richard che a Schmidt, giunti nell'ordine. Molto brava Jasmin Preisig: la luganese ha fatto un bel salto di qualità dall'anno scorso e si é piazzata al sesto posto, dietro ad un ottimo Kimmy Larsson.

Risultati / Résultats / Resultate
Mini - Supermini


Foto - Bilder - Photos - Pictures

22. mar 2005    F1: Christian Klien ancora a punti in Malesia
Per il secondo Gran Premio consecutivo Klien ha centrato la zona punti (questa volta in Malesia): la stagione 2005 non poteva cominciare in modo migliore per il nostro pilota.
Christian: "Nel briefing tecnico dopo la gara siamo arrivati alla conclusione che con una migliore strategia in occasione dei pit-stop avremmo potuto centrare un risultato ancora più positivo. Su questo apetto ci concentreremo nelle prossime gare. Inoltre mi é costato molto il duello con Barrichello che mi ha fatto perdere un sacco di tempo. In quell'occasione ho perso il contatto con Coulthard. Il fatto di aver tenuto senza problemi il suo passo (David disputava qui il 199. Gran Premio della carriera) mi rende però parecchio fiducioso per il futuro!"

21. mar 2005    Il LKT proiettato verso il secondo decennio: eletto mercoledi il nuovo comitato
Mercoledi a Cadro si é svolta l'Assemblea Generale Annuale del Lugano Kart Team, occasione nella quale è stata presa in esame la stagione appena conclusa e sono state illustrate le strategie ed i programmi per il futuro. Particolare attenzione come di consueto verrà riservata al settore giovanile del club, che, a partire dalla categoria Puffo, ha sinora riservato grandi soddisfazioni.
Il Lugano Kart Team ha conquistato grazie a Fabio Leimer il sesto titolo della sua storia. Le vittorie in gare di campionato svizzero nel 2004 sono state 8 (che portano a 39 il totale di successi nel campionato nazionale nella storia del club). Con i fratelli Michi e Marc Grabher, Tony Viggiani e Gianluca Soldati, il Lugano Kart Team é stato presente ai Campionati del Mondo ed alle finali europee delle categoria ICA e Junior. In totale ai piloti che hanno disputato il Campionato Svizzero con i colori bianconeri sono stati distribuiti lo scorso anno 9'862 franchi in contanti.
E' stato eletto il nuovo comitato per il periodo 2005-2008 che traghetterà il Lugano Kart Team nel secondo decennio e che è così composto: Raoul Fontana (presidente), Lorenzo Bassi (vice-presidente), Moira Lucca (segretariato), Giancarlo Pianezzi, Ruben Fontana, Roberto Albizzati, Pedro Gordillo, Pietro Comini, Fulvio Maffeis, Claudio Marciello, ed i nuovi eletti Aldo Della Santa e Giuseppe di Pietro.

21. mar 2005    Grand Prix a Wohlen: aperte le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni per il Grand Prix Schweiz, tradizionale gara di apertura organizzzata dal KRGZ che si svolgerà a Wohlen il lunedi di Pasqua, 28 marzo 2005. Ci si può iscrivere on line sul sito karting.ch. Polizze per il pagamento possono essere richieste presso il nostro segretariato.

15. mar 2005    Gomme Bridgestone YGL per la Coppa Primavera
Per la Coppa Primavera prevista ad Osogna il 20 marzo i piloti dovranno utilizzare gomme Bridgestone YGL in luogo delle previste YJL. La nave partita dal Giappone con il carico di pneumatici non é purtroppo ancora giunta a Rotterdam (accusa un paio di giorni di ritardo) ed é possibile che la scorta di nuove gomme non sia sufficiente per soddisfare le esigenze di tutti i piloti.
Il comitato di organizzazione ha deciso di optare quindi per un unico tipo (YGL) per evitare differenze tra i piloti.
Chi avesse già aquistato gomme del nuovo tipo YJL potrà sostituirle in pista (presso i rivenditori Bridgestone) con quelle della vecchia omologa (che saranno comunque disponibili in numero sufficiente a Osogna).
Ricordiamo comunque che le nuove YJL dovranno essere utilizzate a partire dalla gara di Parma valida per la Bridgestone-Cup.

31. gen 2005    Tipi di gomme per la Bridgestone-Cup 2005
Sono stati definiti i tipi di pneumatici che potranno essere usati per le gare della Bridgestone-Cup 2005 (vedi www.bridgestone-cup.com).
Quale grande novità, da notare che a partire da quest'anno anche nelle categorie Mini e Super Mini sarà possibile usare gomme RAIN. A partire dal 20 febbraio BRIDGESTONE immetterà infatti sul mercato il nuovo tipo YFD, appositamente studiato per garantire il massimo standard di sicurezza in caso di pioggia anche per queste categorie.

31. gen 2005    A Alex Fontana il Trofeo Pablo Foletti
Per il quarto anno consecutivo il prestigioso Trofeo Pablo Foletti, in ricordo del grande giornalista, commentatore ed appassionato di motori ticinese, é stato assegnato ad un pilota bianconero. L'onoreficenza é andata quest'anno ad Alex Fontana e viene conferita annualmente al miglior talento ticinese dello sport automobilistico al di sotto dei vent'anni.

27. gen 2005    Premiazione Campionati Ticinesi ACS 2004: a Raffaele Marciello il titolo di Campione Ticinese Kart

Nella foto il presidente cantonale ACS Carletto Abate. ©Ti-Press/Davide Agosta

Nella foto il gruppo dei premi speciali ACS. ©Ti-Press/Davide Agosta

Foto di gruppo per piloti e navigatori premiati a Paradiso dall' ACS cantonale. ©Ti-Press/Davide Agosta
Il pilota del Lugano Kart Team Raffaele Marciello ha conquistato per il secondo anno consecutivo il titolo di Campione Ticinese Kart assoluto istituito dall'ACS Sezione Ticino. Marciello é stato premiato sabato sera all'Hotel Schmid di Lugano dove ha avuto luogo la cerimonia di premiazione alla presenza di tutti i migliori piloti cantonali.Ai fini della classifica sono stati presi in considerazione i risultati conseguiti nel Campionato Svizzero nel quale il giovane pilota di Caslano ha conseguito il terzo posto finale valorizzato dalla vittoria nella gara finale di Wohlen. Da segnalare che i primi 5 piloti classificati sono tutti esponenti del Lugano Kart Team.

La classifica del Campionato Ticinese Kart 2004
1. Raffaele Marciello - 27 punti
2. Alex Fontana - 20 punti
3. Stefano Comini- 17 punti
4. Roberto Galeazzi- 13 punti
5. Cesare Delea - 5 punti

27. gen 2005    Il Lugano Kart Team al Buenos Aires


Il Comitato del Lugano Kart Team riunitosi la scorsa settimana per definire le strategie per la stagione 2005 ha brillantemente concluso la propria serata al Ristorante Buenos Aires, recentemente aperto, e di proprietà dei nostri soci Martin Bowie e Masha Hipleh. Un indirizzo utile per chi desiderasse gustare una cucina tipicamente argentina di grande qualità: Ristorante Buenos Aires, Via dei Circoli, 6965 Cadro, Tel. 091 930 02 85.

Nella foto: il comitato del Lugano Kart Team con, al centro, la gerente del locale Federica Somaini (manca Claudio Marciello che ha scattato l'immagine!)

27. gen 2005    Porte aperte alla Swiss Hutless
Il produttore svizzero di kart Swiss Hutless organizza la tradizionale giornata delle porte aperte per sabato 5 febbraio 2005, dalle 09.00 alle 16.00. Oltre ad un'esposizione dei nuovi telai e prodotti per la stagione 2005, spazio darà dato alla presentazione della squadra internazionale 2005 e alla presentazione dei rivenditori svizzeri. Azioni speciali ed offerte, così come un servizio buvette e la possibilità di effettuare test sulla pista di Lyss completano il programma della giornata che é aperta a tutti. Per informazioni: Swiss Hutless, Werkstrasse 34, 3250 Lyss (tel. 032 384 84 84/Mariza Trachsel).

27. gen 2005    Calendario completo nazionale stagione 2005
Nella tabella che trovate qui di seguito vi proponiamo il calendario completo nazionale per la stagione 2005 che comprende le principali competizioni organizzate relative alle tre maggiori serie: Bridgestone-Cup, Dream Kart Cup e Campionato Svizzero. Indicate sono pure le gare open, la le quali la Coppa Primavera che quest'anno giunge alla quarta edizione. Il Lugano Kart Team organizzerà come di consueto due prove valide per il Campionato Svizzero (che quest'anno sarà aperto pure alla categoria 125 ICC): il 10 luglio a Osogna (Mini e Super Mini) ed il 7 agosto a Chiavenna (tutte le categorie).

7. gen 2005    QUOTE SOCIALI 2005
Caro socio,

il 2005 é iniziato da pochi giorni, la stagione kartistica é già alle porte e il comitato sta lavorando per proporti come sempre un programma di gare e attività particolarmente interessante.

Quest’anno il Lugano Kart Team raggiungerà il traguardo dei 10 anni! Non mancheremo di informarti su come intenderemo festeggiare, naturalmente anche con te, questa particolare ricorrenza.

Nei prossimi giorni invieremo per posta i documenti per il pagamento della quota sociale 2005 che rimane invariata e si fissa in:

  • Fr. 100.-- per le categorie 100cc e 125cc
  • Fr. 80.-- per le categorie Mini e Super Mini
  • Fr. 25.-- per la categoria Puffo
  • Fr. 30.-- per i soci sostenitori (quota minima)


  • Il Lugano Kart Team nel corso degli anni é diventato qualcosa in più di un club: una sorta di fede indelebile, di grande famiglia, di linea da seguire e da appoggiare e di cui andare orgogliosi.

    Noi per primi siamo orgogliosi di avere te tra i nostri piloti e soci che difendono i colori bianconeri sulle piste di tutta Europa.

    Con il tuo appoggio non fai altro che confermare e valorizzare il lavoro svolto da parte di tutti i collaboratori del Lugano Kart Team in questi primi 10 anni!

    Ti ringraziamo per il tuo sostegno.

    LUGANO KART TEAM
    Il Comitato


    PS: se non sei ancora socio del Lugano Kart Team puoi iscriverti on-line. Ti faremo pervenire comodamente a casa i documenti relativi. Clicca qui.

    News precedenti