Lugano Kart Team

   
20. dic 2003    Una nuovo sito internet per il Team Indosa
Il Team Indosa è da alcuni giorni presente su internet con un nuovo sito particolarmente attrattivo. All'indirizzo www.indosa-racing.ch troverete tutto quanto volete sapere sui fratelli Grabher. Dalle News a una panoramica sul team, dalla sezione calendario a quella risultati, fino a giungere tra le altre alle interessanti rubriche Forum e Vendita (occasioni). Il tutto fatto con classe, la stessa che da sempre contraddistingue la famiglia Grabher.

19. dic 2003    Campionato Ticinese Kart ACS 2003: la classifica finale
L'ACS ha reso nota negli scorsi giorni la Classifica finale definitiva del Campionato Ticinese di Kart 2003, basata sui risultati ottenuti dai piloti partecipanti alle competizioni di Campionato Svizzero, considerate valide ai fini della classifica. Campione ticinese assoluto si è laureato Raffaele Marciello, fresco Campione Svizzero della Categoria Mini, davanti ad Alex Fontana e Stefano Comini.
La premiazione si svolgerà il 30 gennaio 2004 in luogo ancora da definire.

La classifica finale:
1. Raffaele Marciello
33 punti
2. Alex Fontana
13 punti
3. Stefano Comini
9 punti
4. Gregory Bronz
9 punti
5. Cesare Delea
4 punti
6. Federico Soldati
4 punti

5. dic 2003    Articolo pubblicato ieri sul Corriere del Ticino
Lugano, scuola-guida per la F1

2. dic 2003    Ora è ufficiale:Christian Klien in Formula 1!

Da pochi minuti è arrivata la notizia tanto attesa: Christian Klien, giovane pilota austriaco di vent'anni, cresciuto agonisticamente nel Lugano Kart Team e già vincitore del Campionato Lugano Kart Team di Categoria Mini nel 1996 e del Trofeo Kart Città di Lugano, affiancherà l'anno prossimo alla Jaguar, nel campionato del mondo di Formula 1, l'australiano Mark Webber. Abbiamo il piacere di pubblicare il comunicato ufficiale della Jaguar Racing, con il quale si conferma tra l'altro che l'accordo ha effetto immediato. Christian, che prende quindi il osto di Justin Wilson, già in serata raggiungerà Mark Webber per una sessione di test di tre giorni sul circuito di Catalunya a Barcellona. Per ricordare i trascorsi di Klien nel nostro club eccovi un'immagine celebrativa ed inedita che ritrae il pilota austriaco (ancora bambino) Campione del Lugano Kart Team nel 1996. Un'immagine che sicuramente servirà da stimolo per tutti i nostri giovani piloti che da oggi avranno sicuramente un idolo in più per cui tifare!

www.christian-klien.com
www.jaguar-racing.com
www.redbull-juniorteam.com
Jaguar annuncia l'ingaggio del pilota
austriaco per il 2004.

 

 

Hallo Raoul und Ruben, bzw. LKT.
Wir denken gerne an die zeit mit Euch zurück und fühlen uns immer noch sehr verbunden mit Euch.
Die Familien Fontana und der LKT waren für Christian wesentliche Begleiter in seiner Motorsport Entwicklung.
Grüße aus Österreich senden Euch Familie Klien.
Articolo pubblicato oggi sul Blick

28. nov 2003    Serata di Gala con premiazione BRIDGESTONE CUP 2003
IG BERNER KARTSPORT E LUGANO KART TEAM
HANNO IL PIACERE DI INVITARVI ALLA
PREMIAZIONE BRIDGESTONE CUP 2003

SERATA DI GALA CON CENA SOTTO IL TENDONE DEL CIRCO
IN COLLABORAZIONE CON
OH LA LA – REVUE ALLA PARIGINA
SABATO 13 DICEMBRE 2003 ALLE ORE 19.30
PIAZZALE DELLA GERRA - LUGANO

Per degnamente festeggiare tutti i piloti che hanno preso parte alla Bridgestone Cup 2003 avremo il piacere di presentarvi lo spettacolo

PARIS MAGIQUE

Saranno con noi e contribuiranno a rendere questa serata veramente indimenticabile:

Il gruppo di ballerine direttamente dal Teatro Bolscioi di Mosca
Il clown Zo-Zo dall’Ungheria
La famiglia Orfei dalla grande dinastia del circo Orfei
Il duo Martins dall’Accademia del circo di Cesenatico
Sonia, che presenterà il suo numero “sospensione per i capelli”
Le nostre immancabili ballerine di French Can Can
E in grande anteprima il numero spettacolo
“La piramide maledetta” con oltre 20 artisti sul palco


Nel corso della serata verranno premiati:

tutti i PUFFI che hanno preso parte alla Bridgestone Cup 2003
tutti i MINI e SUPERMINI che hanno partecipato alla Bridgestone Cup 2003

i primi 10 classificati della categoria JUNIOR i primi 10 classificati della categoria A-150 Nat.
i primi 5 classificati della categoria 125cc Challenge i primi 5 classificati della categoria A-150 Club
i primi 5 classificati della categoria 125cc a marce i primi 10 classificati della categoria 100cc Nat.
i primi 3 classificati della categoria 250cc Challenge i primi 5 classificati della categoria 100cc Club

i piloti che hanno preso parte al Campionato Svizzero con i colori del LKT

Il menu lo trovi in allegato ed il costo é di CHF 80.-- (adulti) e di CHF 45.-- (mini, supermini e puffi).
Per motivi logistici vi comunichiamo che il numero massimo di persone ad ogni tavolo é fissato in 8 persone.

Per gli amici provenienti da oltre Gottardo alleghiamo un prospetto dell’Hotel ufficiale Bridgestone Cup a Lugano-Cadro (Hotel Cadro Panoramica, tel. 091 936 07 07).
Il prezzo per il pernottamento é di Chf 70.-- per persona e comprende la prima colazione e l’uso di tutte le infrastrutture (sauna e piscina) riservata direttamente all’Hotel.

Vi attendiamo numerosi a Lugano!

Riserva subito Riserva subito, i posti sono limitati!!


25. nov 2003    Christian Klien: dal Lugano Kart Team alla Formula 1!


Il pilota austriaco Christian Klien, già vincitore del Campionato Lugano Kart Team di categoria Mini nel 1996 (e vincitore, sempre nel 1996, del Trofeo Kart Città di Lugano) debutterà in Formula 1 il 25 e 26 novembre sul circuito di Valencia al volante di una Jaguar-Ford R4, in occasione di una sessione di prove private organizzate dal team britannico. Klien, che ha mantenuto ottimi rapporti con il nostro club tanto che ancora oggi ne è socio, è il primo pilota in assoluto cresciuto nel Lugano Kart Team a raggiungere la Formula 1. Presso la sede della Jaguar a Milton Keynes lo scorso giovedi Christian ha potuto prendere il primo contatto con la monoposto, occasione nella quale è stata adattata alle sue misure la pedaliera, è stato formato il sedile ed adattato il volante alle esigenze del pilota. Ricordiamo che Christian, dopo aver vinto tanto in Formula Adac BMW nel 1999, 2000 e 2001, si è laureato nel 2002 campione tedesco di Formula Renault e nel 2003 Vice-Campione Europeo di Formula 3. Sempre quest'anno ha colto il suo successo più prestigioso vincendo il Marlboro Masters di Formula 3 a Zandvoort.
Per ulteriori informazioni www.christian-klien.com e www.jaguar-racing.com.

21. nov 2003    Ha riaperto la pista di South Milano
La pista di South Milano (Ottobiano) è nuovamente aperta al pubblico dal 15 novembre 2003. E' durata quindi oltre un anno l'attesa degli appassionati, che pero possono ora, risolti tutti i problemi burocratici, contare nuovamente su una struttura particolarmente valida a pochi chilometri dal confine svizzero. Per maggiori informazioni www.southmilanokarting.com.

19. nov 2003    Eccezionale prova dei fratelli Grabher alla Federation Cup: ecco le foto
I fratelli Michael e Marc Grabher si sono distinti in modo particolare alla Federation Cup, prova disputata in occasione dei Campionati Mondiali di Sarno (Formula A), portando così l'immagine del Lugano Kart Team a livello mondiale.
Dopo essersi scambiati a lungo le posizioni Marc ha concluso al 3. posto, mentre Michi al 5.! La gara è stata vinta dall'italiano Niki Sebastiani.


12. nov 2003    Ecco i vincitori del concorso V25
Nel frattempo siamo già arrivati a quota 30..... Eccovi comunque proposte le foto dei vincitori del concorso V25, premiati con una bellissima borsa Sparco Team!

Marc Grabher (che ha regalato appunto al Lugano Kart Team il 25. successo in campionato svizzero) e Tony Viggiani (tra l'altro anche lui un ottimo pilota che speriamo di vedere a livello nazionale nel 2004) che ha vinto il nostro concorso a pronostici.

23. ott 2003    Gianluca Hossmann nuovamente campione!
Vittoria di Michi Grabher nella categoria ICA

Il pilota del Lugano Kart Team Gianluca Hossmann ha conquistato domenica a Wohlen il titolo svizzero della Categoria Super Mini. Si tratta del secondo titolo consecutivo per Gianluca in questa categoria, che va così a bissare il successo colto lo scorso anno. Pascal Eberle si è imposto davanti a Kilchenmann, dopo che a Hossmann erano stati inflitti 5 punti di penalità in finale in sede di verifiche tecniche. Da segnalare anche la pole di Riccardo Rosa. Nella classifica finale di Campionato comunque Gianluca Hossmann precede proprio Thierry Kilchenmann e Pascal Eberle e porta al Lugano Kart Team il quinto titolo della storia dopo quello recentemente conquistato da Marciello nella Mini. Al quarto e quinto posto in campionato figurano Andrina Gugger e Alex Fontana del Lugano Kart Team. Nella categoria ICA grande vittoria di Michi Grabher. Il bianconero ha così concluso la stagione a Wohlen proprio come l'aveva iniziata: con un successo. Michi si laurea vice-campione svizzero della categoria ICA. Da notare che i fratelli Grahber, Marc e Michi, hanno conquistato complessivamente in ICA 4 vittorie su un totale di 6 gare disputate. Nella mini, Raffaele Marciello, dopo aver colto la pose, è stato afflitto per tutta la giornata da problemi di motore. Per lui è comunque una gioranta di festa perchè può ora festeggiare, anche ufficialmente, il titolo di Campione Svizzero già conquistato matematicamente a Locarno. Nella classifica finale di campionato da segnalare anche l'8. rango assoluto di Patrick di Gennaro. Nella Junior Adrian Gugger ha concluso la stagione con un ottimo terzo posto nella generale, mentre i ticinesi, tutti al primo anno in questa categoria, si sono comportati in modo egregio: Stefano Comini è 8. in campionato, Ruben Spadaccini 11. e Marco della Santa 15. Nella A-150 infine il nostro unico esponente Gregory Bronz ha cercato di limitare i danni su una pista tradizionalmente ostica. Gregory conclude il campionato al 9. posto della classifica generale della A-150.
Tutte le classifiche finali di campionato su www.acs.ch.

19. ott 2003    E' scomparso Costantino Brenna
Lunedi è purtroppo deceduto Costantino Brenna, titolare della pista TibiKart di Chiavenna sulla quale tra l'altro il Lugano Kart Team ha organizzato per anni le competizioni valide per la Bridgestone Cup ed il Campionato Svizzero. Il signor Brenna era titolare della Brenna T. & Figli (azienda fondata nel 1918 dal padre) produttrice dal 1986 del telaio TibiKart. Nel luglio del 1993 è seguita l'apertura della Pista di Chiavenna, situata a Gordona, tracciato di 1200 metri su un'area comlessiva di oltre 52000 m2 di cui Costantino è stato il promotore e gestore con la famiglia fino a pochi giorni orsono. Costantino Brenna lascia la moglie Elisa ed i figli Gianluca, Massimo e Laura ai quali vanno le sincere condoglianze di tutti i membri del Lugano Kart Team.

10. ott 2003    Omaggio a Bas Lammers
In molti si ricorderanno ancora del suo impressionante debutto in Campionato Svizzero in occasione della gara organizzata dal Lugano Kart Team a Chiavenna nel 2002: una vittoria senza discussioni. A quella ne sono seguite molte altre, sempre alla guida di un telaio Swiss-Hutless, che hanno portato alla conquista del Campionato Europeo 2003 a Marienbourg. Con queste foto rendiamo omaggio a Bas e alla Swiss-Hutless, unico produttore di kart in Svizzera, sperando che siano di buon auspicio per il Campionato del Mondo che si svolgerà a Sarno il 25 e 26 ottobre 2003.

Slide Show

10. ott 2003    Informazione degli organizzatori di gare di kart
Nel corso della riunione di giovedi 2 ottobre 2003, alla presenza del responsabile dell'ACS, il pool di organizzatori di gare di kart ha gettato, sotto forma di proposte, per la stagione 2004.

Presenti erano i rappresentanti di: Lugano Kart Team, KC Locarno, IG Berner Kartsport, Kart Renngemeinschaft Zürich e KC Romand.

Lettera informativa

2. ott 2003    Riservate la data del 13 dicembre!
Sabato 13 dicembre si svolgerà a Lugano la premiazione della Bridgestone-Cup 2003. Sono attesi tutti i principali protagonisti del campionato, per una serata che vi assicuriamo indimenticabile!
Riservate la data; altre indicazioni e la possibilità di iscriversi on-line seguiranno su queste pagine.

30. set 2003    Adrian Gugger vince a Biesheim
La penultima gara stagionale valida per il Campionato Svizzero delle categorie maggiori, disputata domenica a Biesheim, ha visto primeggiare nella categoria Junior il bianconero Adrian Gugger, che ha così colto il primo successo in carriera a livello nazionale in questa categoria.Vittoria nelle due manches e in finale per un bottino di 40 punti che portano Adrian al secondo posto della classifica generale del Campionato Svizzero. Eccellente, in questa categoria, anche la prova di Stefano Comini, quarto in finale.
Le prestazioni dei piloti del Lugano Kart Team sono completate dagli ottimi risultati colti da Michael Grabher e Gregory Bronz, rispettivamente quarto nella ICA e sesto nella A-150.

28. set 2003    Un nuovo tetto comune per gli sport motoristici in Svizzera
Nuova regolamentazione dell'autorità sportiva nazionale a partire dal 1. gennaio 2004.

tedesco
francese

26. set 2003    Cerchiamo terreno per realizzazione impianto sportivo
Pubblichiamo l'annuncio apparso sul Corriere del Ticino del 26 settembre 2003. Chi fosse a conoscenza di un terreno adatto alla eventuale realizzazione di una pista permanente nel Sottoceneri puo mettersi in contatto con Raoul o Ruben Fontana.

17. set 2003    Tris di Leonardo Corti
8° Trofeo Kart Città di Lugano: Vittorie anche di Waeber (A-150), Crugnola (Junior), Gianluca Soldati (Supermini) e Lancellotti (Mini)
Già vincitore nella categoria maggiore, la 100cc, nel 2000 e 2002, Leonardo Corti ha concesso il tris ieri nell'8. edizione del Trofeo Kart Città di Lugano. E il 19.enne di Bellinzona – che svolge la sua abituale attività agonistica all'estero ­– lo ha fatto da par suo, attaccando cioè a 4 giri dal termine la confederata Rahel Frey, una ragazza di 17 anni che non s'è fatta intimorire dalla quotata concorrenza e che dopo aver chiuso due volte terza le qualifiche ha fatto a lungo da battistrada della finale. Di... prepotenza Corti l'ha poi passata però al tornantino del posteggio di Cornaredo, allungando subito verso il suo terzo trionfo. Alle loro spalle hanno chiuso i fratelli Grabher, con Michael terzo e Marc (vincitore nel 2001) quarto, mentre l'8° rango è stato sufficiente a Rüegsegger per vincere la volata con il ticinese Cesare Delea ed aggiudicarsi così la Bridgestone Cup 2003, ovvero l'ormai tradizionale e vieppiù prestigioso campionato gestito dal Lugano Kart Team e che ieri ha appunto consumato il suo quinto e ultimo weekend agonistico.
Come da copione, le sfide della categoria A-150 si sono svolte senza esclusione di colpi. E proprio una "sportellata" ha deciso la finale quando a due giri dal termine l'italiano Valerio Pianezza ha infilato al tornantino il ticinese Guido Toscanelli (abituale protagonista della categoria 125 a marce), leader della gara dopo aver già chiuso al comando prove e batterie preliminari! Risultato: fuori Toscanelli, squalificato il vincitore Pianezza e primo posto consegnato a tavolino ad André Waeber davanti agli altri piloti di casa Gregory Bronz, Philipp Peter (in costante crescendo di prestazioni l'ospite DOC del fine-settimana kartistico luganese, appunto 3° e addirittura primo della sottocategoria "club" davanti a Joe Zoller e Nedy Crotta!) e Massimiliano Bettosini (partito 13°). Il sesto posto è intanto bastato al bernese Philip Folghera per aggiudicarsi il campionato 2003.

Tra gli Junior il 14.enne italiano Andrea Crugnola ha inscenato un crescendo irresistibile che l'ha visto solo 5° in prova e 3° nella prima manche, ma poi dominatore sia della seconda batteria sia di una finale in cui hanno tentato di tenerne il ritmo Federico Soldati e Ronnie Theiler. Un… disguido tra questi due ha però tolto entrambi di gara per squalifica. Sul podio con Crugnola il brasiliano Batista e lo svizzero-tedesco Sticker. Quarto e primo dei ticinesi Comini.

La Supermini si è risolta in un monologo dello scatenato Gianluca Soldati, classe 1991, già campione svizzero Mini nel 2001 e che a Lugano si è ora garantito – al pari del fratello maggiore – anche la Bridgestone Cup 2003: per lui pole-position e poi una dopo l'altra due batterie e la finale, sempre con il romando Zimmer a debita distanza. Una prolungata volata ha invece assegnato il terzo posto al confederato Eberle davanti ad Andrina Gugger ed al... padrone di casa Alex Fontana.

A dividersi il ruolo di primattori tra i giovanissimi Mini sono stati invece l'italiano Alex Lancellotti e il ticinese Nicola Tornusciolo. Ma quest'ultimo, autore della "pole" e vincitore di entrambe le manche di qualifica, ha bucato proprio la finale, incappando in una leggera toccata che gli è costata la vittoria. Successo dunque dell'undicenne Lancellotti, a coronamento di una stagione che già l'aveva visto garantirsi la classifica generale della Bridgestone Cup con una gara d'anticipo. A completare il podio dei Mini è salito l’altro ticinese Steven Martignoni davanti all'azzurro Federico Vecchi (partito ultimo!). Sesto il neo-campione svizzero Raffaele Marciello.

Piergiorgio Giambonini

9. set 2003    Trofeo Kart Città di Lugano, una gara che vale la stagione

Sabato e domenica a Cornaredo va in scena l'8. edizione


Il Trofeo Kart Città di Lugano taglia quest'anno il traguardo dell'ottava edizione, e lo fa nel segno di due principali novità: da una parte la data inedita, lo spostamento cioè (in ossequio alle esigenze dei Mondiali di mountain-bike) al secondo weekend di settembre, e dall'altra la "promozione" ad ultima tappa della Bridgestone Cup. Il weekend luganese quest'anno assume dunque i toni del "gran finale", a garantire di conseguenza ancora maggiore intensità ed importanza allo spettacolo agonistico che già di per sé ogni gara di questi piccoli ma potentissimi mezzi garantisce a piloti e spettatori.
Bridgestone Cup, si diceva: un trofeo - gestito proprio dal Lugano Kart Team - in piena e costante evoluzione, che di anno in anno assume sempre maggior prestigio e coinvolge un numero sempre più elevato di partecipanti, tanto che perlomeno per questo secondo aspetto ha ormai superato quello svizzero ufficiale! Questo campionato "alternativo" da quest'anno può oltretutto contare anche sulla collaborazione della IG Berner Kart Sport, e nel 2004 vi si aggregheranno pure i romandi. A Lugano tutti i protagonisti della Bridgestone Cup 2003 (molti dei quali partecipano anche alle prove di CS) saranno come detto impegnati a definire la classifica finale di una stagione finora particolarmente "tirata" un po' in tutte le categorie. Cinque quelle annunciate in pista sabato e domenica, ovvero la 100cc ICA, la A-150, la Junior, la Supermini e la Mini. Ed in pista scenderanno anche, ma loro a titolo dimostrativo e promozionale, i giovanissimi Puffi. Il tutto per un totale di oltre cento piloti!
Sul velocissimo e spettacolae tracciato confermato lungo via Ciani con "divagazione" in parte del posteggio di Cornaredo, per due intere giornate sarà tutto un susseguirsi di prove libere e cronometrate (sabato dalle 9.30 e di nuovo domenica mattina), manches di qualificazione (sabato dalle 13.30), dimostrazioni (125 cc a marce, 125 cc Challenge e Puffi domenica dalle 11.15 a mezzogiorno) e finali (domenica dalle 14.15 alle 17.30). A proposito di finali: tutte verranno riprese per la prima volta dalla televisione e riproposte poi in differita la sera su TSI2!
Un'ultima annotazione, che assume un significato decisamente particolare: all'8° Trofeo Città di Lugano si è iscritto di sua iniziativa anche Philipp Peter: un pilota professionista con esperienze su tutte le piste del mondo che - con il sostegno tecnico del Team GF Racing di Francesco Soldati - ha accettato di confrontarsi con gli specialisti del kart nella categoria A-150, consapevole che in questo ambito la sfida per lui sarà tutta in salita. Una sfida che Peter affronta comunque con la passione di sempre e con un unico scopo: quello cioè di divertirsi al volante di uno di questi piccoli "mostri".

Piergiorgio Giambonini


4. set 2003    8° Trofeo Kart Città di Lugano

13 - 14 settembre 2003
Modalità di iscrizione
Programma
Pista
Lista iscritti
Manifesto
Programma TV di TSI2


4. set 2003    Quarta stella per il Lugano Kart Team: Raffaele Marciello è Campione Svizzero!

Il pilota del Lugano Kart Team Raffaele Marciello, classe 1994, si è laureato matematicamente domenica a Locarno Campione Svizzero 2003 della Categoria Mini. "Lello" regala così al Lugano Kart Team il quarto titolo della sua storia, dopo quelli conquistati nel 2001 da Gianluca Soldati e Fabio Leimer e nel 2002 da Gianluca Hossmann. Il pilota di Caslano ha disputato una stagione impeccabile sulla quale in pochi, all'inizio della stagione, avrebbero scommesso. Ma già da Lyss, prima gara stagionale, Marciello si è dimostrato competitivo sfiorando di un soffio il podio e conquistando il quarto rango finale. Da li in poi è stato un vero crescendo, a cominciare da Osogna, secondo al traguardo e autore della pole-position, per giungere a Chiavenna, gara nella quale Lello si è imposto brillantemente e nettamente: pole, vittoria nelle due manches e vittoria in finale! Il che significava, nel contempo, la leadership nel Campionato Svizzero. La quarta prova stagionale ha luogo a St. Stephan dove Marciello è secondo dietro al romando Hêche e consolida la prima posizione in classifica, per giungere alla apoteosi finale di domenica a Locarno. Venti punti nelle manches di qualifica e terzo rango in finale: è titolo svizzero, conquistato matematicamente, con una gara di anticipo! Il Lugano Kart Team si complimenta con il suo campione!

La gara della categoria Mini a Locarno è stata vinta da Martin Sommer davanti a Nina Maria Bärtschi. Nella Super Mini successo del nostro Gianluca Hossmann che ha preceduto Pascal Eberle e Andrina Gugger.

La Scheda di Raffaele Marciello
  

Domicilio:

Via del Sole 10, 6987 Caslano
Data di nascita:
17 dicembre 1994
Nazionalità: italiana
Altezza:
135 cm
Peso: 28 kg
Sport e hobby: kart, calcio, playstation
Pilota preferito: Michael Schumacher
Numero di gara: 53
Team: Swisscorse
Team Manager:Claudio Dall'Acqua
Meccanico resp:Luca Magro
Club:Lugano Kart Team
Telaio:Swiss Hutless
Motore:Comer W 60
Carriera in kart:3 anni nella categoria Puffo e nel 2002 due gare Bridgestone Cup nella categoria Mini quale concorrente più giovane. Nel 2003 debutto in campionato svizzero nella categoria Mini.

11. ago 2003    Prima vittoria per Raffaele Marciello ... e seconda consecutiva per Marc Grabher!
Il pilota ticinese del Lugano Kart Team Raffaele Marciello ha colto domenica sulla pista di Chiavenna il primo successo in carriera nella terza gara stagionale valida per il Campionato Svizzero di categoria Mini. Il giovane talento di Caslano, classe 1994, ultimo prodotto del nutritissimo vivaio bianconero ha entusiasmato cogliendo la pole-position, vincendo prima e seconda manche e per concludere aggiudicandosi la finale; risultati questi che lo hanno proiettato al comando del campionato svizzero di categoria. Da segnalare anche l'eccellente prova, nella stessa categoria, di Patrick Di Gennaro, al comando nei primissimi giri della finale e quinto al traguardo.
Nella categoria ICA secondo successo consecutivo per Marc Grabher. Il sangallese del Lugano Kart Team, così come già avvenuto a Parma, è stato l'assoluto dominatore della giornata incasellando nuovamente 40 punti e portandosi al contempo in testa al campionato nazionale. A metà stagione, in virtù dei risultati conseguiti e anche degli ipotetici punti di scarto, il bianconero può essere considereto il favorito per il titolo 2003. Quinto classificato nella categoria ICA il fratello Michael che si trova pure al quinto posto nella generale. Consistente quanto sfortunata la prova di Cesare Delea, autore del giro più veloce in gara assoluto, ma fermato dalla perdita del musetto sia nella prima manche che nella finale.
Nella junior bianconeri in difficoltà sotto un caldo torrido e su una pista molto gommata che ha visto Adrian Gugger classificarsi al 6., Stefano Comini al 9. e Marco Della Santa al 14. Ciononostante Adrian mantiene il terzo posto in campionato che vede ora al comando il vincitore di Chiavenna Fabio Leimer. Nella Supermini prima vittoria in una gara valida per il campionato svizzero per il bernese Thierry Kilchenmann, con Gianluca Hossmann, attardato nella prima manche per un contatto, secondo in finale e il sempre positivo Pascale Eberle al 3. posto. Quinta Andrina Gugger e a seguire 7. Alex Fontana, 9. Mauro Hossmann, 11. Filippo Mamoli e 13. Riccardo Földes. Nella categoria A-150 infine ottima prova di Gregory Bronz, risalito dal 14. tempo in prova fino al quarto posto nelle manches di qualifica ed eccellente quinto nella finale.

29. lug 2003    Campionato Svizzero a Chiavenna
Tutte le informazioni relative alla gara di Campionato Svizzero del 3 agosto2003 organizzata dal Lugano Kart Team a Chiavenna.

Chiavenna Campionato Svizzero
Modalità di iscrizione
Programma
Programm prove libere
Iscrizione
Lista iscritti

23. lug 2003    Bridgestone Cup Round 4 St. Stephan - Comunicazione importante riguardante l'accettazione delle iscrizioni
Comunichiamo a tutti i piloti che per la gara valida per la Bridgestone-Cup a S. Stephan priorità di iscrizione verrà data ai piloti che hanno già preso parte a gare valide per la Bridgestone Cup 2003 oppure che si sono già iscritti alla finale di Lugano.
Questo in considerazione del numero chiuso di iscritti.
Sul nostro sito internet verrà pubblicata la lista degli iscritti che sarà da considerarsi definitiva.

23. lug 2003    Bridgestone Cup Round 3 Chiavenna - Comunicazione importante
Distributore ufficiale benzina

Per la gara di Chiavenna è prescritto il il tipo di benzina (verde 95 ottani) che deve essere prelevato dal distributore ufficiale AGIP - Via Roma - Chiavenna.
Concorrenti con carburante non conforme a quanto indicato incorreranno in sanzioni come da regolamento.

20. lug 2003    La Bridgestone-Cup 2003 entra nel vivo con le gare di Chiavenna e St. Stephan
Quindici giorni di fuoco per i piloti della Bridgestone-Cup. Prima della grande finale di Lugano prevista il 13 e 14 settembre, la serie farà tappa a Chiavenna (27 luglio) e St. Stephan (9 agosto). On-line trovate il programma delle gare ed il formulario di iscrizione. Parallelamente avete la possibilità di iscrivervi anche alla gara valida per il Campionato Svizzero organizzata dal Lugano Kart Team che si svolgerà sempre a Chiavenna il prossimo 3 agosto.

Chiavenna Bridgestone-Cup
Modalità di iscrizione
Programma
Iscrizione
Lista iscritti

Chiavenna Campionato Svizzero
Modalità di iscrizione
Programma
Iscrizione
Lista iscritti

St. Stephan Bridgestone Cup
Modalità di iscrizione
Programma
Iscrizione
Lista iscritti

25. giu 2003    Programma allenamenti Bridgestone Cup Biesheim
Venerdi 4 luglio09.00 – 12.00
14.00 – 16.00
Sabato 5 luglio13.00 – 18.00

Al sabato mattina non è possibile effettuare allenamenti!

16. giu 2003    La Bridgestone-Cup 2003 fa tappa a Biesheim in Alsazia
La seconda gara stagionale valida per la Bridgestone-Cup 2003 ed organizzata dall'IGBK si svolgerà domenica 6 luglio sulla pista francese di Biesheim. Al via tutte le categorie. On-line trovate da oggi il programma ed il formulario di iscrizione. Ricordiamo che il pagamento per questa gara va effettuato direttamente all'IG Berner Kartsport (è possibile pure sottoscrivere un abbonamento comprendente anche la gara di St. Stephan).

Modalità di iscrizione & Programma
Iscrizione on-line

16. giu 2003    Il concorso V25 a Tony Viggiani
Si è svolta venerdi l'estrazione relativa al concorso V25 indetto dal nostro club. Il vincitore, che riceverà una borsa Sparco Team come quella che verrà consegnata a Marc Grabher, è Tony Viggiani, Via Vignole 17, 6930 Bedano.Tony, tra l'altro, corre in kart: ha vinto l'ultima gara del Locarno Kart Championship nella categoria 100 cc non licenziati e non conosce personalmente Marc Grabher (vedremo di colmare questa lacuna!). Lo ha votato unicamente perchè lo ha visto correre e ha creduto in lui.
Prossimamente presenteremo il vincitore sulle nostre pagine. Nel frattempo un ringraziamento a tutti i partecipanti al nostro concorso.

8. giu 2003    A Osogna vittorie per Gianluca Hossmann e Nina Maria Bärtschi
Alla presenza del 6 volte Campione del Mondo di kart Mike Wilson si è disputata sabato a Osogna la seconda gara stagionale valida per il Campionato Svizzero delle categorie Mini e Super-Mini. Nella categoria Mini vittoria per la bernese Nina Maria Bärtschi che ha preceduto il pilota del LKT Raffaele Marciello e Jeffrey Schmid, che aveva vinto entrambe le manches di qualifica e fatta sua la pole-position. Per Raffaele Marciellobia si tratta del primo podio in carriera in campionato svizzero che va ad aggiungersi all'ottimo risultato già colto nel debutto a Lyss. Un mese dopo Marciello, ha debuttato nel Campionato Nazionale un altro giovane ticinese, Patrick Di Gennaro: per lui un positivo sesto posto dopo le manches di qualifica prima di essere costretto al ritiro in finale. Nella Super-Mini, che vedeva al via ben 22 piloti, da segnalare la pole di Alex Fontana, con addirittura 16 piloti racchiusi nello spazio di 6 decimi di secondo. Fontana si aggiudicava poi la prima manche, prima di essere costretto al ritiro nella seconda a seguito di un contatto con un doppiato. Vittoria senza prbolemi quindi per il campione in carica Gianluca Hossmann che bissa il successo colto a Lyss ponendo già sin d'ora una seria ipoteca sul titolo nazionale 2003. Dopo due gare infatti Gianluca guida la classifica generale con il massimo dei punti disponibili, 80! Secondo posto finale per Nico Gavoldi, che ha preceduto Thierry Kilchenmann. Tra gli altri bianconeri presenti da segnalare il quarto posto di Andrina Gugger, buon affare per il campionato, ,l'8. di Mauro Hossmann ed il 10. di Riccardo Rosa ai quali vanno aggiunti il 17. di Riccardo Földes ed il 20 di Filippo Mamoli.

Classifica - Categoria Mini
Classifica - Categoria Supermini
Classifica - Campionato Svizzero - Mini
Classifica - Campionato Svizzero - Supermini

28. mag 2003    Campionato Svizzero, Osogna 31.05.03: Lista degli iscritti
E' completo il quadro dei partenti alla seconda prova stagionale valida per il Campinato Svizzero Mini e Supermini che si svolgerà a Osogna sabato 31 maggio.

Ecco la lista degli iscritti

27. mag 2003    Un grazie a tutti i partecipanti del concorso V25
Per concludere ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato al nostro concorso on-line. Vi segnaliamo i nomi delle 6 persone che hanno votato per Marc Grabher: Donatella Picci, Carpiano Milano - Sergio Conti, Genève - Werner Grabher, Au - Raoul Fontana, Pregassona - Antonio Viggiani, Bedano e Heinz Baumann, Bern.
L'estrazione del fortunato vincitore che riceverà una borsa Sparco, in tutto e per tutto uguale a quella che verrà consegnata a Marc Grabher, verrà effettuata venerdi 6 giugno 2003. Ulteriori notizie seguiranno su queste pagine. Nel frattempo, arrivederci al concorso V50!

27. mag 2003    Marc Grabher vince a Parma e si aggiudica il concorso V25!
Il dato è tratto! Marc Grabher ha vinto domencia a Parma regalando così al Lugano Kart Team il 25. successo in Campionato Svizzero ed aggiudicandosi il concorso V25 indetto dal nostro club per celebrare appunto la 25. vittoria in campionato nazionale. Marc non ha lasciato alcuna possibilità al resto dei concorrenti iscritti nella categoria ICA (32 iscritti) facendo sua sia la pole-position che il successo in entrambe le manches e in finale per andare a cogliere il primo successo in carriera in Campionato Svizzero. Da segnalare anche la prestazione del fratello Michael, terzo dopo le manches di qualifica e tamponato al via della finale, e di Cesare Delea, sesto in rova e 11. al traguardo dell'atto conclusivo. Nella Junior ottimo affare per Adrian Gugger che grazie al secondo posto conquistato dietro al romando Buemi si porta al comando del campionato nazionale. Buona anche la prova del ticinese Spadaccini, sesto, di Comini, settimo e del debuttante Marco Della Santa. Nella A-150 per concludere da segnalare il sesto posto assoluto di Gregory Bronz, in una gara vinta da Andreas Brändli.

27. mag 2003    Bridgestone Cup 2003 Round 1 - Parma 18.5.2003
La Bridgestone Cup giunge al suo terzo anno di vita e, come da tradizione, il campionato debutta sulla affascinante pista di Parma. Sono oltre 90 i piloti che si presentano all'appuntamento in Emilia Romagna. Oltre al nucleo costituito dai piloti elvetici si possono contare, quest'anno, una quindicina di piloti italiani ai quali vanno aggiunti i due inglesi Henry Simmons e Samuel Gormly-Mc Gowan. Il campo dei partenti è, positivamente etereogeneo, a dimostrare la validità della serie: si va dalle"internazionali" Cyndie Allemann e "Ketty" a un sostanzioso gruppo di piloti che disputano, proprio in quest'occasione, la prima gara della carriera. Pubblichiamo, nell'apposita sezione, tutti i risultati completi della manifestazione. Da segnalare, nella categoria Mini, la prima vittoria in carriera per Emanuele Montemagno, il successo di Gianluca Soldati nella Super Mini (categoria questa che ha visto al via ben 18 piloti con tutti i migliori a livello nazionale!) e del fratello Federico nella ICA-Junior. Nella A-150 vittoria per Adrian Böhlen e nella 100 per Cindye Allemann: in queste due categorie, per la prima volta, le classifiche sono state differenziate tra piloti "nazionali" e "club". Tra questi ultimi il successo è andato rispettivamente a Sergio Scaramuzzo e Moira Lucca. Per concludere, spazio alla 125cc Challenge, categoria monomarcia dal grande futuro grazie ai costi contenuti e la parità di prestazioni dei mezzi: il successo è andato a Ruben Fontana. Nella 125 ICC invece vittoria per Guido Toscanelli mentre, per la prima volta nel campionato Bridgestone-Cup era presente pure un pilota della categoria Biland (250 Challenge): Thomas Schelling.La Bridgestone Cup 2003 si sposterà ora a Biesheim, in Francia, dove il 6 luglio si svolgerà la seconda gara stagionale organizzata dall'IG Berner Kartsport. Il programma verrà pubblicato prossimamente su queste pagine.

14. mag 2003    Niklaus Gurtner nuovo presidente dell'IGBK
Niklaus Gurtner, attuale presidente del Futura Racing Club e conosciuto nel mondo kartistico svizzero per la sua attività di pilota dapprima e tecnico in seguito, è da martedi il nuovo presidente dell'IG Berner Kartsport, associazione che raggruppa il Berner Kart Racing Club, il Berner Karting Club, il Futura Racing Club, il KC Emmental, il KC Obersimmental e il KC K 2000. L'IGBK è tra l'altro co-organizzatore con il Lugano Kart Team della Bridgestone-Cup 2003. Niklaus Gurtner prende il posto di Beat Raemy al quale vanno i sinceri ringraziamenti di tutti gli sportivi per l'attività svolta a favore del karting non solo bernese ma anche e soprattutto nazionale.

14. mag 2003    Concorso V25: LKT a quota 24 vittorie - Ultimi giorni per votare!
Con il successo di Gianluca Hossmann a Lyss il Lugano Kart Team raggiunge quota 24 vittorie in Campionato Svizzero. I prossimi saranno probabilmente gli ultimi giorni per votare e stabilire chi sarà il pilota che ci regalerà il 25. successo. Il campionato svizzero farà infatti tappa a Parma il 25 maggio (categorie maggiori) e poi sarà di scena il 31 dello stesso mese a Osogna (mini e super mini). Chi conquisterà per il LKT la 25. vittoria in Campionato Svizzero? Vota anche tu e vinci una bellissima borsa Sparco oppure consulta semplicemente i risultati on-line!

14. mag 2003    Bridgestone-Cup Round 1 Parma - ULTIME INFORMAZIONI
La Bridgestone-Cup 2003 vedrà in pista quasi 100 piloti per la prima gara di Parma prevista per il 18.5.2003. A complemento di quanto finora pubblicato potete consultare da oggi la lista degli iscritti, il programma allenamenti di sabato 17.5.03 e aggiornarvi on-line sulle previsioni meteo.
Arrivederci a Parma!

www.bridgestone-cup.com

14. mag 2003    Bridgestone-Cup Round 1 Parma - Comunicazione importante
In occasione della Bridgestone-Cup 2003 verranno effettuati ad ogni gara e per tutte le categorie controlli sulla regolarità della benzina utilizzata.Per la gara di Parma il carburante senza piombo deve essere prelevato dalla Stazione di servizio Esso, Via Emilia Ovest - Fraore (PR), Pompa N. 1 - 2, che si trova a 2 km. dalla pista (direzione Milano).
Concorrenti con carburante non conforme a quanto indicato incorreranno in sanzioni come da regolamento.

www.bridgestone-cup.com

10. mag 2003    Gianluca Hossmann vince a Lyss
Gianluca Hossmann ha vinto sabato a Lyss la prima gara stagionale valida per il Campionato Svizzero della Categoria Super Mini. Pole-position, vittoria in entrambe le manches e nella finale la dicono lunga sul dominio del grigionese del Lugano Kart Team e campione svizzero in carica della categoria. Ottima come da attese la prova dei giovani bianconeri: il Lugano Kart Team ha piazzato tre piloti nei primi 5 posti con la zurighese Andrina Gugger terza ed il ticinese Alex Fontana quinto, preceduti rispettivamente da Eberle (secondo) e Kilchenmann (quarto). Buone notizie anche dalla categoria Mini dove Raffaele Marciello, al debutto assoluto in campionato Svizzero, ha conquistato a un eccellente quarto posto, sfiorando per un niente il podio. La gara ha visto il successe del bernese Martin Sommer, davanti a Nina Maria Bärtschi ed al romando Hêche. I piloti del Lugano Kart Team sono ora attesi in qualità di protagonisti sulla pista di casa a Osogna, dove il 31 maggio si terrà la seconda manche del campionato nazionale.

29. apr 2003    Campionato Svizzero Mini e Supermini - Osogna 31.05.2003
Da oggi potete consultare il programma ed iscrivervi on-line alla seconda gara valida per il Campionato Svizzero delle categorie Mini e Supermini che si terrà a Osogna, sabato 31 maggio 2003.

Regolamento
Programma
Iscrizione on-line
Lista degli iscritti

28. apr 2003    Il Lugano Kart Team ringrazia Giorgio Bobone
Con l'Assemblea generale ordinaria dell'ACS di sabato, Giorgio Bobone lascia ufficialmente la carica di direttore cantonale dell'Automobil Club Svizzero per raggiunti limiti di età. Bobone, che sarà sostituito da Renzo Papa, è stato direttore cantonale per ben 18 anni durante i quali ha svolto la propria funzione con eccezionale dinamismo e disponibilità. Da sempre vicino al settore sportivo, ha sostenuto fin dall'inizio il Trofeo Kart Città di Lugano, manifestazione che a lui deve molto, e tutto il movimento kartistico ticinese con particolare attenzione al settore giovanile.
A Giorgio Bobone vogliamo dedicare questa significativa e dolce immagine unita ai ringraziamenti di tutto il Lugano Kart Team.

Giorgio Bobone

27. apr 2003    Lugano Kart Team a quota 23 vittorie in Campionato Svizzero.
Grazie al successo conquistato da Michi Grabher a Wohlen il Lugano Kart Team ha raggiunto quota 23 successi in Campionato Svizzero. Partecipa anche tu al nostro concorso on-line "V25" per stabilire chi sarà il pilota che ci regalerà la 25. vittoria!
Puoi vincere una borsa Sparco e puoi consultare in qualsiasi momento i risultati aggiornati. Clicca qui! Il concorso è aperto a tutti.

24. apr 2003    Campionato Svizzero - Michi Grabher strepitoso: a Wohlen è vittoria!
Il pilota sangallese del Lugano Kart Team Michael Grabher si è aggiudicato lunedi a Wohlen la prima gara valida per il Campionato Nazionale di Kart 2003. Il bianconero, che già aveva vinto in Campionato Svizzero nel 2001 a Chiavenna (allora in Formula A), ha disputato probabilmente la miglior gara della carriera perfezionando il sorpasso decisivo ai danni di Hans Remschnig a 3 giri dal termine della gara valida per la categoria ICA. Una categoria oltretutto dal livello altissimo che ha visto in pista piloti del calibro Lammers, Remschnig, Cyndie Allemann, Kurmann, Posch, Ruegsegger e Marc Grabher (solo per citare i primi 8 al traguardo) oltre che Rahel Frey e Adrian Zaugg protagonisti nelle manches di qualifica. Nella ICA della partita anche Marc Grabher, come detto 8. in finale e l'altro bianconero Cesare Delea (al debutto nella categoria maggiore) putroppo coinvolto in una carambola generale alla partenza della finale. Nella categoria Junior positivo come da attese Adrian Gugger: il pilota del Lugano Kart Team si è classificato terzo sia dopo le manches di qualifica che in finale. Una prestazione senza il minimo errore quella del bianconero. Positivo anche il debutto di Stefano Comini nella categoria Junior: 8. rango assoluto in una gara che ha visto il successo andare a Fabio Leimer davanti a Renan Batista. Nella A-150 un solo ticinese in pista: Gregory Bronz si è piazzato decimo. Vittoria in questa categoria per il romando Alexandre Girault.

14. apr 2003    Cesare Delea e Roberto Galeazzi correranno con il LKT - Pronta la squadra che parteciperà al Campionato Svizzero
A 1 settimane dalla prima gara di Campionato Svizzero che si svolgerà a Wohlen il lunedi di Pasqua 21 aprile abbiamo il piacere di presentare la squadra che difenderà i colori bianconeri in campo nazionale nel 2003. Da segnalare il passaggio dei due talenti ticinesi Cesare Delea e Roberto Galeazzi al Lugano Kart Team al quale va aggiunto l'arrivo di Riccardo Rosa, il ritorno di Fabio Petrarca e Marco Petrarca e il debutto a livello svizzero di Raffaele Marciello, Riccardo Földes, Emanuele Montemagno e Filippo Mamoli. Ecco, uno per uno e categoria per categoria, i piloti bianconeri che affronteranno il Campionato Svizzero: Raffaele Marciello (Mini), Kim Daldini, Riccardo Földes, Alex Fontana, Andrina Gugger, Gianluca Hossmann, Mauro Hossmann, Filippo Mamoli, Emanuele Montemagno, Riccardo Rosa, Gianluca Soldati (Supermini), Stefano Comini, Roberto Galeazzi, Adrian Gugger, Federico Soldati (Junior), Massimiliano Bettosini, Gregory Bronz, Marco Petrarca, Guido Toscanelli (A-150), Patrick Cicchiello, Cesare Delea, Marc Grabher, Michael Grabher e Fabio Petrarca (ICA).

13. apr 2003    On-line il formulario di iscrizione al Campionato Svizzero 2003 ed il programma della gara di Lyss del 3.5.2003
Sulla pagina www.kartrennsport.ch è on-line il formulario di iscrizione al Campionato Svizzero 2003. Da quest'anno i piloti che intendono partecipare a una o più gare del Campionato Nazionale devono annunciarsi preventivamente e fornire i loro dati personali. Il formulario può essere stampato da Internet e va spedito all'indirizzo indicato che fa capo al gruppo di lavoro "Projekt Kartsport 2003". Sempre da oggi sul sito Internet dell'IGBK (www.kartsportbern.ch) è disponibile il programma ed il formulario di iscrizione della prima gara di Campionato Svizzero delle categorie Mini e Supermini che si svolgerà a Lyss il 3.5.2003.

9. apr 2003    Il 4 maggio al via anche il Campionato Sud Racing Kart
Mentre la stagione agonistica sta entrando lentamente nel vivo, uno dopo l'altro prendono il via tutti i principali campionati. E' il caso anche del Campionato Sud Racing Kart Club che quest'anno sarà articolato su 4 prove: Osogna (4.5.03), Viverone (9.6.03), Vaduz (20-21.9.03) e nuovamente Viverone (26.10.03). Segnaliamo inoltre che il 12.10.03 si svolgerà a Osogna la tradizionale gara di durata di 2 ore.
Per informazioni: Angelo Bianchi, presidente, Tel. 091 966 90 54.

9. apr 2003    On line il programma della gara di Parma - Bridgestone-Cup Round 1
Da oggi trovate on-line il programma e le modalità di iscrizione per la prima gara della Bridgestone-Cup 2003 che si terrà a Parma il prossimo 18 maggio.Da segnalare che da quest'anno debutterà una nuova categoria, la 125/250 Challenge aperta ai propulsori Rotax Max, IAME Leopardo, e Vortex Rok oltre che ai Biland SA 250. Precisiamo inoltre nuovamente che nella categoria Supermini saranno ammessi unicamente motori IAME Gazzella non preparati e che nelle categorie 100cc e A-150 saranno premiati con classifiche differenziate sia i piloti in possesso di licenza club che quelli in posssesso di licenza nazionale o internazionale.

Modalità di iscrizione
Programma
Iscrizione

7. apr 2003    Anche nel 2003 la Kart Longhi appoggia il sito del LKT
Con grande piacere comunichiamo che la Kart Longhi di Gordola ha rinnovato anche per il 2003 il proprio sostegno alla pagina internet del Lugano Kart Team. Da oltre un anno ormai trovate on line il logo della Kart Longhi con un link al proprio sito, che contribuisce così a mantenere in vita le nostre pagine a beneficio dell'informazione gratuita a tutti gli appassionati di kart. Oltre a essere da anni concessionario dei prodotti DAP (telai e motori), la ditta di Gordola offre ora anche la gamma completa OMP oltre ai motori IAME, sempre disponibili in stock con tutti i principali pezzi di ricambio. Approfittiamo dell'occasione per comunicare che la pista di Locarno ospiterà quest'anno una gara valida per il campionato svizzero Mini e Supermini (31.8.03) e tre gare valide per il Locarno Kart Championship (27.04.03, 24.08.03 e 05.10.03).

7. apr 2003    Comini/Ruffieux e Eberle/Gugger si aggiudicano la "Bridgestone 2 Heures de Biesheim"
Il pilota del Lugano Kart Team Stefano Comini ed il bernese Thomas Ruffieux hanno vinto domenica nella categoria 100cc la gara di durata di 2 ore disputata sulla pista alsaziana di Biesheim ed organizzata impeccabilmente dall'IG Berner Kartsport. La coppia Comini/Ruffieux ha condotto una gara esente dal minimo errore risalendo progressivamente dalla sesta posizione occupata al primo giro fino al primo rango finale. Si tratta del primo successo di Comini nella categoria maggiore, proprio nel giorno del debutto.Tra i ticinesi che non hanno voluto mancare l'appuntamento con gli amici bernesi da segnalare la straordinaria prestazione dei fratelli Albizzati, quarti assoluti al traguardo dopo una gara tutta grinta e costanza e quella di Gregory Bronz, settimo in coppia con Manuzzi dopo aver sofferto problemi di motore nella prima parte della competizione. Nella Mini vittoria indiscutibile di Andrina Gugger in coppia con Pascal Eberle, che hanno preceduto dopo 200 giri Riccardo Rosa e Danilo Schiavano, giunti a una tornata, e la coppia composta dall'altro luganese Alex Fontana e dal toscano di Siena Mirko Torsellini.I risultati completi, le foto ed ulteriori commenti su www.kartsportbern.ch.

31. mar 2003    Ecco la nuova T-Shirt LKT 2003!
Potete ordinare da oggi on-line la nuova maglietta del Lugano Kart Team, Edizione 2003. Realizzata in 300 esemplari e disponibile unicamente fino ad esaurimento, la T-Shirt 2003 è già destinata a diventare articolo da collezione.
Ordinala subito e portala con te su tutte le piste d'Europa!

Ordinazione On-Line

27. mar 2003    Ieri a Cadro l'Assemblea Generale Annuale del LKT
Si é tenuta ieri a Cadro alla presenza di numerosi soci l'Assemblea Generale Annuale del Lugano Kart Team. Ampio risalto è stato dato al titolo svizzero conquistato da Gianluca Hossmann nella categoria Supermini e all'accordo di collaborazione concluso con l'IG Berner Kartsport per l'organizzazione congiunta delle gare relative alla stagione 2003 (Bridgestone-Cup, Coppa di primavera e 2 ore di Biesheim). Va segnalato pure che il LKT ha riversato ai propri piloti la somma di CHF 6'375.35 quali premi prestazioni.Sono stati eletti in comitato due nuovi membri: Claudio Marciello (responsabile eventi) e Maurizio Marlavicino (responsabile categoria Puffo). Lasciano per contro il comitato Angelo Cirelli e Andrea Gilardi ai quali sono andati gli applausi dei presenti per il lavoro svolto in questi anni. Il nuovo comitato, eletto fino al 2005, é così composto: Raoul Fontana (presidente), Lorenzo Bassi (vice-presidente), Roberto Albizzati, Giancarlo Pianezzi, Ruben Fontana, Moira Lucca, Pedro Gordillo, Giordano Regazzoni, Pietro Comini, Fulvio Maffeis, Walter Di Gennaro, Claudio Marciello e Maurizio Marlavicino.

18. mar 2003    Marco Rohner il migliore degli svizzeri al Margutti
Eccellente prestazione del ticinese Marco Rohner, migliore degli svizzeri al Trofeo Margutti con il 6. rango assoluto nella categoria Formula A. Marco è stato tra l'altro a lungo in seconda posizione prima di un contatto con il compagno di squadra Fanetti.
Ottima anche la prova del pilota del Lugano Kart Team Fabio Petrarca, velocissimo nelle semifinali e 23 assoluto nell'atto conclusivo che lo ha visto purtroppo confrontato con problemi di assetto. Si è fermata allo stadio delle semifinali la positiva avventura dell'altro bianconero presente Federico Soldati, pilota che era al debutto al Margutti in una categoria Junior con ben 75 iscritti. Per la cronaca i vincitori di categoria: Fabio Clos (Spagna) nella junior, Oliver Oakes (Gran Bretagna) nella ICA e Carlo Van Dam (Olanda) nella Formula A.

18. mar 2003    Assemblea Generale Annuale Ordinaria LKT
Comunichiamo a tutti i soci che mercoledi 26 marzo 2003 alle ore 19.30 si terrà presso il Ristorante Cadro Panoramica, Cadro l'Assemblea Generale Annuale Ordinaria del Lugano Kart Team con il seguente ordine del giorno:
  1. Saluto del presidente
  2. Nomina del presidente del giorno e di due scrutatori
  3. Lettura verbale assemblea precedente ed approvazione
  4. Relazione del presidente ed approvazione
  5. Rapporto finanziario e dei revisori ed approvazione
  6. Nomina del comitato e dei revisori
  7. Presentazione programma 2003
  8. Eventuali

12. mar 2003    Luigi Sartorelli socio onorario del Lugano Kart Team
Luigi Sartorelli è da domenica il primo e finora unico, socio onorario del Lugano Kart Team, club fondato nel 1995.
La nomina è stata conferita a Sartorelli quale riconoscimento per l'impegno profuso a favore dello sport del karting in Ticino ed in Svizzera con particolare riferimento al movimento giovanile. Per l'occasione Luigi Sartorelli è stato premiato dal vice-presidente del Lugano Kart Team Lorenzo Bassi con un piatto d'argento al quale si è aggiunto un riconoscimento consegnato da Ivo Ferretti a nome dell'ACS Ticino.

A Luigi vanno le nostre felicitazioni e ringraziamenti sinceri!

12. mar 2003    Tutte le foto sulla pagina di Patrick Corminboeuf
Da alcune settimane è attivo il sito del fotografo Patrick Corminboeuf sul quale si possono consultare ed ordinare tutte le foto relative alle principali gare kartistiche svizzere ed estere. Andate a visitare la pagina www.photos-news.com, scegliete il nome del pilota desiderato e ... voilà, eccovi un'ampia scelta di foto, ivi comprese, naturalmente, quelle della Coppa Primavera 2003.
Patrick, tu est fantastique!



Per informazioni: Patrick Corminboeuf, tel. 079 213 67 23.

11. mar 2003    A Nico Gavoldi e Andrina Gugger la Coppa di Primavera 2003
Il sangallese Nico Gavoldi e la zurighese del Lugano Kart Team Andrina Gugger si sono aggiudicati domenica a Osogna la Coppa di Primavera rispettivamente nelle categorie Mini e Supermini, competizione che ha aperto ufficialmente la stagione agonistica 2003.

La gara, che ha visto al via una trentina di piloti provenienti da tutta la Svizzera, si é svolta in una cornice di festa: la giornata è stata dedicata al "patron" di Osogna Luigi Sartorelli (70 anni festeggiati proprio domenica uniti ai 30 di attività della pista di Osogna). Immancabile la torta in pista, servita durante la pausa di mezzogiorno a tutti i presenti: Luigi è stato particolarmente festeggiato dai giovani piloti delle categorie Puffo, Mini e Supermini, la maggior parte dei quali "cresciuti" agonisticamente proprio sulla pista di Osogna.

Ritornando alle gare, la prova della Categoria Mini, nella quale si è corso con regolamento libero, è stata vinta da Nico Gavoldi, autore tra l'altro della pole-position, grazie a un sorpasso vincente proprio nell'ultimo giro su Nicola Tornusciolo, finito a seguito di un leggero contatto con il sangallese contro le gomme di protezione. Il ticinese era così costretto al ritiro dopo aver condotto gran parte della finale. Secondo posto, meritatissimo per quanto mostrato nell'arco di tutta la giornata, per il romando Loris Feuz che ha preceduto l'altrettanto brillante pilota di Tesserete Gilles Maffeis.

Nella categoria Supermini, nella quale i piloti erano al via con motori IAME Gazzella non preparati, la gara è stata come previsto di altissimo livello con i migliori piloti nazionali racchiusi in pochi centesimi di secondo. Successo meritato per Andrina Gugger che ha così iniziato il 2003 con un successo così come aveva concluso la stagione 2002, che ha preceduto i ticinesi Gianluca Soldati (vincitore della seconda manche di qualifica) ed Alex Fontana (autore della pole-position). A seguire altri due abituali protagonisti dell'élite nazionale, Marco Noth e Pascal Eberle.Da segnalare la partecipazione nella categoria Supermini di Jakob Nortoft, pilota giunto appositamente dalla Danimarca per disputare la gara di Osogna.In contemporanea con la Coppa di Primavera si è svolta inoltre la Giornata del Puffo 2003, vero e proprio mini-corso di pilotaggio riservato ai bambini dai 4 ai 7 anni. Questi i mini-campioni che hanno brillantemente conseguito il diploma di pilota e che andranno così a rafforzare il movimento giovanile del Lugano Kart Team: Simone Arena, Gianmarco Bernasconi, Lorenzo Colucci, Andrea Di Pietro, Andrès Maffeis, Robin Marlavicino, Pietro Marzio, Daniel Pellitteri, Ramona Sommer e Arcadio Tornusciolo.

Coppa di Primavera
Giornata del Puffo

5. mar 2003    Il 30 marzo a Biesheim la 2 ore Bridgestone
Biesheim ospiterà il 30 marzo la gara di durata di 2 ore organizzata dagli amici dell'IG Berner Kartsport in collaborazione con il nostro club. Due le gare in programma: una riservata alla Mini e Supermini e l'altra alla categoria maggiore, la 100cc. Dopo la Coppa Primavera quindi, la "2 ore" nel segno di una collaborazione, tra IGBK e LKT che sta dando i suoi frutti. Una gara alla quale non potete mancare! Iscrivetivi e consultate il regolamento cliccando qui. Per informazioni il nostro segretariato é sempre volentieri a disposizione.

24. feb 2003    Coppa di Primavera Mini e Supermini e Giornata del Puffo 2003
La stagione 2003 prende ufficialmente avvio a Osogna il 9 marzo. Oltre alle tradizionali gare, il Lugano Kart Team, in collaborazione con gli amici dell'IG Berner Kartsport e del Sud Racing Kart Club, organizza per l'occasione in pista i festeggiamenti per il 70. compleanno di Luigi Sartorelli e i 30 anni di attività della pista. Non potete mancare!
Sulle nostre pagine trovate da oggi tutti i dettagli della manifestazione ed avete la possibilità di iscrivervi on-line.
Generalità
Regolamento
Programma
Iscrizione on line
Lista iscritti
Manifesto (374kb)

13. feb 2003    Stagione Lugano Kart Team 2003

Caro socio,

fra poco più di un mese si aprirà ufficialmente la stagione agonistica 2003, come di consuetudine ad OSOGNA che ospiterà il 9 marzo la 2. Coppa di Primavera Mini e Supermini e la Giornata del Puffo, preludio di una stagione che si preannuncia particolarmente intensa.

Il Lugano Kart Team ha raggiunto un accordo di collaborazione con l’IGBK (l’associazione dei club bernesi) con la quale organizzeremo congiuntamente la BRIDGESTONE-CUP 2003 con il seguente calendario:

18.05.2003PARMA
06.07.2003BIESHEIM
27.07.2002CHIAVENNA
09.08.2003ST. STEPHAN
06/07.09.2003LUGANO

Sempre in collaborazione con gli amici bernesi proporremo inoltre per la prima volta una gara di durata di 2 ore (categorie Mini e 100cc) che si terrà a BIESHEIM il 30.03.2003.

Dal canto suo il Lugano Kart Team sarà organizzatore di due gare valide per il campionato svizzero: il 31.05.2003 ad Osogna (Mini e Super Mini) ed il 03.08.2003 a Chiavenna (tutte le categorie).

Per quanto riguarda il regolamento tecnico delle varie competizioni, ci permetteremo informarti non appena l’ACS avrà ufficializzato il regolamento valido per il Campionato Svizzero. Possiamo anticipare che, per quanto riguarda la BRIDGESTONE-CUP, sono a buon punto i contatti per introdurre una nuova categoria riservata in modo particolare agli amatori, la Cat. 125cc Challenge, per kart dotati di motori monomarcia 125cc Rotax Max, Iame Leopardo e Vortex.

Segnaliamo per concludere che presso il nostro segretariato sono a disposizione i formulari per la richiesta della licenza ACS, sia per i piloti che intendono partecipare con i nostri colori al campionato svizzero che per coloro che desiderano prendere parte a gare Interclub.

Grazie per aver scelto il Lugano Kart Team e arrivederci in pista.

LUGANO KART TEAM

Per le ultime novità consulta le nostre pagine internet

www.lkt.ch e www.bridgestone-cup.com

(su quest’ultimo sito è attiva la nuova pagina 2003 con interessanti novità statistiche nella sezione “risultati”!)


24. gen 2003    A Stefano Comini il titolo di Campione Ticinese Kart 2002 ed il prestigioso Trofeo Pablo Foletti


Il pilota del Lugano Kart Team Stefano Comini si è aggiudicato il Campionato Ticinese Kart assoluto istituito dall'ACS Sezione Ticino. Comini, dopo una brillante stagione che lo ha visto tra l'altro laurearsi Vice-campione Svizzero della Categoria Super Mini e vincere per la seconda volta il Trofeo Kart Città di Lugano, é stato premiato sabato a Bellinzona in occasione della cerimonia annuale organizzata dall'ACS e alla presenza di tutti i migliori piloti ticinesi delle quattro ruote (pista, rally e kart).
A Stefano Comini é stato pure conferito il Trofeo Pablo Foletti, in ricordo di un personaggio che tanto ha contribuito al mondo automobilistico di casa nostra, che viene assegnato annualmente al miglior talento ticinese dello sport automobilistico.

La classifica del Campionato Ticinese Kart

1. Stefano Comini
2. Gianluca Soldati
3. Cesare Delea
4. Alex Fontana
5. Federico Soldati
6. Marco Petrarca
7. Gregory Bronz & Roberto Galeazzi
9. Fabio Petrarca

News precedenti